• Articolo Londra, 7 settembre 2017
  • Jaguar Land Rover come Volvo: solo auto elettriche o ibride dal 2020

  • Con un nuovo modello elettrico e il concept di un volante intelligente e multi funzione, la casa inglese annuncia la fine della produzione di auto con motori a combustione interna

Jaguar Land Rover

 

La svolta elettrica della Jaguar Land Rover

(Rinnovabili.it) – La Volvo ha aperto la strada, Jaguar Land Rover (JLR) ora è pronta a seguirla promettendo  di spalancare le sue fabbriche ai motori elettrici. Come la casa svedese, anche la multinazionale automobilistica inglese intende arrestare la produzione dei tradizionali veicoli a diesel e benzina a favore di mezzi esclusivamente elettrici e ibridi.

Spiega Ralf Speth, direttore generale di JLR, “Ogni nuova linea di modello Jaguar Land Rover sarà elettrificata dal 2020, dando ai nostri clienti una scelta ancora maggiore”.

 

>>Leggi anche La svolta della Volvo: dal 2019 solo auto elettriche e ibride<<

 

La Volvo si è data tempo fino al 2019 per la sua svolta verde, la Jaguar Land Rover  – oggi filiale dell’indiana Tata Motors – avrà a disposizione un anno in più, scegliendo che, a partire 2020, tutti i suoi nuovi modelli monteranno un motore elettrico. Il tempo concessosi è in realtà poco se si considera che il produttore inglese ha presentato il suo primo modello elettrico, la Jaguar I-PACE, solo a novembre del 2016. Si tratta di un SUV compatto con un’autonomia di 500 km con una ricarica e un’accelerazione da auto sportiva che raggiunge i 100 km/h in circa 4 secondi.

 

Ma già da domani la gamma a trazione elettrica aumenterà di peso con due nuove entry che debutteranno ufficialmente alla Jaguar Land Rover Tech Fest di Londra. La  prima è la Jaguar E-type Zero, versione hi-tech della classica coupè del ’61: il modello monta un motore da 300 cv, in grado di passare da zero a 100 km orari in 5,5 secondi. La seconda è il concept Future-Type, sportiva dalle linee futuristiche che alla propulsione elettrica unisce l’intelligenza artificiale. L’auto monta quello che la multinazionale definisce “il primo volante intelligente e connesso al mondo”.

 

Jaguar Land Rover

 

Questo volante vivrà nella vostra casa e diventerà il vostro compagno fidato. Sayer – prende il nome dal progettista della E-type – è il primo volante vocale a Intelligenza Artificiale (AI) che sarà in grado di svolgere centinaia di compiti”. Può essere staccato dall’auto e portato con sé, può riprodurre musica, prenotare un tavolo al ristorante, mostrare le notizie del giorno e persino elencare il contenuto del proprio frigo. ‘‘Sayer potrà segnalare l’adesione del suo proprietario all’on-demand service club, che tra i vari servizi – chiarisce Jaguar Land Rover – offre la possibilità di condividere l’auto con altri utenti della comunità. Dovremo immaginare un futuro caratterizzato da veicoli autonomi, elettrici e sempre connessi, in cui non possederemo più solamente una vettura ma potremo usufruire di un veicolo a nostra scelta, dove e quando ne abbiamo bisogno”. 

Un Commento

  1. SALVATORE
    Posted settembre 8, 2017 at 11:08 am

    INTERESSATO

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *