• Articolo Zurigo, 22 novembre 2012
  • Un accordo tra CLEVER e ABB

    La Danimarca aggiunge alla rete 50 colonnine per EV

  • Grazie all’iniziativa di ABB e CLEVER, la Danimarca entro 6 settimane potrà contare su una nuova rete di ricarica per EV composta da 50 colonnine

(Rinnovabili.it) – La Danimarca vedrà presto allargarsi la rete di per veicoli elettrici, che conterà 50 nuove colonnine per il rifornimento veloce. Nato dall’accordo tra ABB e CLEVER il nuovo circuito sarà pronto in appena 6 settimane e permetterà alle automobili di ottenere il pieno di energia in 30 minuti.

Le prime 6 stazioni Terra 51 verranno consegnate durante questa settimana mentre le altre saranno collegate alla rete entro un mese e mezzo, andando così a rappresentare la rete danese maggiore per quanto riguarda il supporto all’espansione della mobilità a basso impatto ambientale.

 

“Siamo lieti di aver firmato un accordo con ABB. Alla CLEVER lo sviluppo di una rete di ricarica per veicoli elettrici smart, in grado di implementare facilmente i prodotti di ricarica veloce ABB con  altri fornitori, ci permette di  acquisire i giusti prodotti al giusto prezzo facendone beneficiare  anche i nostri clienti” ha dichiarato Lars Bording, CEO di CLEVER.

In questo modo la Danimarca compie un ulteriore passo in avanti per il raggiungimento dell’obiettivo che mira a rendere il paese indipendente dai combustibili fossili entro il 2050, meta che verrà segnata anche grazie all’impegno nell’efficienza energetica e nel contenimento dei consumi e degli sprechi. A supportare la strategia anche l’aumento della produzione di energia da fonte rinnovabile, come eolico e biomassa, riuscendo a gestire la fluttuazione energetica grazie ad un idoneo sistema di monitoraggio.

“Ogni sistema di ricarica veloce ABB connesso alla rete web ha una vasta gamma di caratteristiche, inclusa assistenza da remoto, gestione e manutenzione e un aggiornamento smart del  software” ha commentato Hans Streng Senior Vice President, GM Product Group EV Charging Infrastructure.”Con l’elevata quantità di energia intermittente derivante da fonti rinnovabili presente nel mix di fornitura della rete elettrica danese, le ricariche smart diventano sempre più importanti. I sistemi di ricarica ABB in rete sono pronti per essere collegati a ogni sistema di distribuzione smart  di energia elettrica o a smart grid.”