• Articolo Roma, 12 marzo 2012
  • E’ partito l’Eco Bike Design Contest 2012

    La mobilità dolce cerca la creatività “ecofriendly”

  • Industria e Università insieme per promuovere l’innovazione nel settore della mobilità sostenibile attraverso un concorso che unisce tecnologia e creatività

(Rinnovabili.it) – Progettare una nuova visione di mobilità elettrica a due ruote in grado di coniugar design e funzionalità. Con questo obiettivo è stato lanciato l’Eco Bike Design Contest 2012, competition organizzata da Solsonica spa in collaborazione con POLI.design Consorzio del Politecnico di Milano, e con il patrocinio di ADI, Associazione Italiana per il Disegno Industriale. Ai partecipanti viene richiesto di elaborare un innovativo concept di bici a pedalata assistita e la relativa pensilina fotovoltaica da impiegare per la sua ricarica e relativo ricevero.

Entro il 29 giugno 2012, ogni progettista (o gruppo di progettisti) dovrà inviare al massimo 3 tavole A3, una breve relazione e 2 immagini dell’insieme del progetto in formato digitale a submission@ecobikedesign.com. I contenuti più nuovi e funzionali saranno selezionati da una appositi giuria che avrà il compito individuare una rosa di tre candidati;  i finalisti svilupperanno quindi il loro concept sulla base delle indicazioni ricevute. Il montepremi totale in palio è di 7000 euro: 4000 euro al miglior progetto, 2000 euro al secondo e 1000 euro al terzo.