• Articolo Londra, 8 maggio 2012
  • Un'applicazione per smart phone che salva il clima

    L’App riduce il traffico di Londra

  • Scegliere di spostarsi a piedi o in bici farà guadagnare punti agli utenti che otterranno sconti ed agevolazioni presso i punti vendita convenzionati

(Rinnovabili.it) – Recyclebank lancia un’App per premiare i ciclisti e camminatori di Londra. Evitando di utilizzare i mezzi, anche pubblici per effettuare brevi tragitti si potranno accumulare punti fedeltà.

Re:route, questo il nome dell’applicazione, è stata realizzata in collaborazione con la società che a Londra gestisce il trasporto, la TfL (Transport for London) che oltre ad assegnare punti a chi va a piedi o in bicicletta premierà anche gli automobilisti eco-attenti che si muovo no sfruttando alimentazioni alternative a basso impatto ambientale e low carbon. Una volta ottenuto un punteggio sufficiente gli utenti potranno recarsi presso i punti vendita e gli esercizi aderenti per ottenere sconti o agevolazioni sugli acquisti.

Oltre ad accumulare punti l’applicazione inserendo la destinazione di viaggio suggerisce percorsi alternativi green e numero di calorie bruciate in caso di camminata o pedalata fino all’arrivo.

Inoltre, in occasione delle Olimpiadi, l’App permetterà di scegliere percorsi alternativi per evitare la congestione del traffico. “TfL sostiene re:route in quanto supporta i nostri sforzi mirati ad incoraggiare più persone a prendere in considerazione la bicicletta e lo spostarsi a piedi, un modo rapido e comodo”, ha riferito la TfL in un comunicato. “Un numero sempre maggiore di persone in bicicletta e a piedi contribuirà a ridurre la congestione sulle nostre strade e sulla nostra fitta rete di trasporto pubblico”.

Nonostante l’importanza dell’applicazione nei periodi di intenso traffico come i Giochi Olimpici il  si spera che l’applicazione possa diventare uno dei metodi più utilizzati per spostarsi in città sfruttando anche la praticità di ottenere sconti spendibili in qualsiasi momento.