• Articolo Londra, 7 novembre 2012
  • Nuovo fondo per la mobilità pubblica

    Londra: nuovo fondo da 20 mln per i green bus

  • Investire altri 20 milioni di sterline nel trasporto pubblico ecologico porterà facilmente Londra verso la mobilità a emissioni zero

(Rinnovabili.it) – Nuova linfa al trasporto pubblico londinese che ha ricevuto finanziamenti del valore di 20 milioni di sterline dal governo.

A darne notizia il Ministero dei Trasporti, che oltre ai già noti programmi per la riduzione dell’impatto ambientale egli autobus della capitale ha aggiunto questo fondo, battezzato Green Bus Fund, destinato a dare al comparto una connotazione ancora più ecologica.

Grazie al nuovo investimenti gli operatori di settore potranno finanziare in una gamma di tecnologie verdi nel trasporto pubblico puntando su autobus ibridi diesel, autobus totalmente elettrici, alimentati a biometano e autobus a gas.

 

“Tagliare le emissioni di carbonio dei trasporti non è una scelta, è una necessità, ed è per questo che la priorità è stata data agli autobus verdi e agli operatori oltre che alle autorità locali concedendo loro un extra del valore di 20 milioni di sterline”, ha detto il ministro dei trasporti Norman Baker in un comunicato aggiungendo che il finanziamento sarà sostenuto da un nuovo toolkit online, progettato per aiutare gli operatori a scegliere tra le tecnologie green a disposizione le più adeguate a seconda delle necessità. “Il nostro nuovo toolkit sarà indispensabile per consentire a quegli investimenti in tecnologie a basse emissioni di carbonio dedicate agli autobus di vedere i vantaggi”, ha concluso il ministro.