• Articolo Londra, 16 dicembre 2011
  • Un modello più performante del 15%

    Londra presenta il prototipo di bus ibrido ad alta efficienza

  • Lo stile riporta la memoria al celeberrimo autobus rosso a due piani ma la differenza è nell’alimentazione: i nuovi bus per Londra saranno diesel ibridi con prestazioni da record

(Rinnovabili.it) – Londra è felice di annunciare l’imminente messa su strada del nuovo autobus ibrido, più efficiente del 15% rispetto alla flotta inaugurata lo scorso febbraio. Il nuovo mezzo è stato infatti definito come “il più rispettoso dell’ambiente tra quelli del suo genere” ed i nuovi 8 bus entreranno ufficialmente in funzione sulle strade della capitale britannica da febbraio del nuovo anno.

Il nuovo prototipo di autobus è stato specificamente progettato per Londra e riprende esteticamente il classico Routemaster, l’autobus rosso a due piani carattersitco della città. Nonostante lo stile tradizionale, appaiono assolutamente innovative le performance e gli standard che serviranno a migliorare la qualità dell’aria londinese, aiutando la città a rispettare i limiti di inquinanti emessi dal settore trasporti. La Transport for London (TfL) ha dichiarato infatti che il bus è il 40 per cento più efficiente rispetto al classico autobus a due piani, oltre ad essere molto più silenzioso quando solca le strade.

I test hanno dimostrato che i nuovi veicoli emettono soo 640 grammi per chilometro di anidride carbonica e 3,96 g/km di ossidi di azoto ovvero meno della metà dell’anidride carbonica emessa da un autobus con alimentazione diesel attualmente in circolazione (1295 g/km) e meno della metà del NOx (9.3g/km). Eccellenti anche i consumi di carburante, migliorati di più del doppio.

Qualora anche i passeggeri dovessero rimanere soddisfatti la TfL prevede di mettere su strada centinaia di autobus ibridi di nuova generazione. “Natale è arrivato prima sotto forma di un nuovo bus rivoluzionario la cui scintillante mano di vernice rossa e le curve sinuose allieteranno la giornata di tutti coloro che lo vedranno canticchiare per le strade della nostra grande città “, ha dichiarato il sindaco di Londra Boris Johnson, in occasione del lancio del prototipo. “E’ l’ultimo, grande capolavoro dell’ingegneria britannica e del design, e sono certo che diventerà un veicolo molto amato ed iconico, simile al Routemaster leggendario da cui trae ispirazione.”