• Articolo Durham, 11 aprile 2013
  • Un aiuto in più per la mobilità sostenibile

    Mobilità sostenibile: il triciclo elettrico Elf sbarca negli Usa

  • Un nuovo mezzo della Organic Transit arriva sulle strade statunitensi: elettrico o a trazione umana potrà viaggiare anche sulle piste ciclabili

(Rinnovabili.it) – Un triciclo elettrico perfetto per gli spostamenti in città aiuterà gli Stati Uniti ad incrementare i tassi di mobilità sostenibile. La piccola mobilità si sta diffondendo sempre di più, anche nelle grandi città dove il traffico spesso oltre ad abbassare la qualità della vita rende irrespirabile l’aria. L’azienda statunitense Organic Transit ha prodotto, forse proprio pensando al futuro della mobilità, un nuovo mezzo altamente sostenibile che permette di gironzolare in città garantendo fino a 48 chilometri di autonomia quando la batteria è pienamente carica. Sfruttando i moduli solari applicati sul tettuccio della vettura, o collegando il mezzo ad una presa di corrente, si potrà fare il pieno di energia o decidere anche di pedalare e quindi alimentare  il mezzo esclusivamente con la trazione umana.

Il triciclo, nominato Elf si presenta come una piccola autovettura, ma è abbastanza sottile da permetterne l’utilizzo anche sulle piste ciclabili. Dotato di una batteria da 30W agli ioni di litio e ruote da 26 pollici permette una guida sicura anche di notte grazie ai fari LED sia anteriori che posteriori e permette un carico che nel peso può raggiungere i 160 kg ma può raggiungere anche i  360 chili se predisposto per le consegne in città.