• Articolo Roma, 10 settembre 2012
  • Mobilità: Zingaretti ha presentato il nuovo servizio di bike sharing

  • Saranno dieci le biciclette a pedalata assistita che saranno messi a disposizione dei dipendenti del VI Municipio di Roma

(Rinnovabili.it) – Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti ha presentato il nuovo servizio di bike sharing nel VI Municipio di Roma. A tagliare il nastro delle nuove dieci bici a pedalata assistita e delle dodici colonnine di ricarica sono stati il presidente Zingaretti e il presidente del Municipio Giammarco Palmieri.
I mezzi saranno a disposizione dei dipendenti del Municipio – nella sede in via di Torre Annunziata e presso il dipartimento delle Politiche sociali in via dell’ Acqua Bullicante – per effettuare  sopralluoghi sul territorio e dei cittadini, dopo l’iscrizione ad un albo degli utilizzatori e il versamento di una caparra.
L’investimento da parte della Provincia è stato di 19.000 euro, e fa parte dei 120mila complessivi stanziati per la diffusione del progetto già avviato dall’ XI e dal XVII Municipio e da diversi Comuni della Provincia.

A Roma – ha affermato il presidente Zingaretti – ci sono 700 automobili ogni mille abitanti e l’uso della bici a pedalata assistita può contribuire a cambiare le abitudini dei cittadini. È un esperimento avviato in tre Municipi che sta funzionando. Sicuramente ci torneremo l’anno prossimo“.
Zingaretti ha parlato poi di una “rivoluzione” rappresentata dal fatto che “l’auto deve essere un’opportunità ma non un obbligo perchè non ci sono alternative. Il bike sharing è una di queste alternative insieme a una presenza maggiore dei mezzi nelle preferenziali, al trasporto sul ferro e all’integrazione di questi servizi“.  “Una maggiore integrazione del trasporto pubblico – ha concluso – è alla nostra portata“.