Tutte le News | Nautica sostenibile
diesel05 dicembre 2019

La seconda più grande compagnia di traghetti al mondo vira sull’elettrico

L’americana Washington State Ferries convertirà i suoi tre battelli più grandi e inquinanti in mezzi ibridi, per risparmiare sui costi di carburante e di manutenzione

Combustibile marittimo17 ottobre 2019

Combustibile marittimo: un nuovo contratto per adeguarsi alle norme IMO

Dal 1° gennaio 2020, il contenuto di zolfo consentito nel carburante sarà ridotto allo 0,5%. APEX e Argus promuovo un contratto per l’acquisto di combustibile marittimo che tutelerà le aziende del settore dai rischi di questo nuovo mercato, rispettando le nuove regole IMO.

trasporti marittimi25 settembre 2019

Il settore dei trasporti marittimi punta alle zero emissioni entro il 2030

Sessanta compagnie di settore hanno siglato la “Getting to Zero Coalition” con cui s’impegnano a mettere in mare solo natanti alimentati con carburanti a zero emissioni già nel 2030.

CO2 navale23 luglio 2019

CO2 navale, ok alle sanzioni per chi viola le norme UE

Approvato, in esame definitivo, il decreto legislativo che introduce la disciplina sanzionatoria per il mancato rispetto del regolamento MRV

barca solare03 luglio 2019

SunRazor 01, la barca solare ad alta tecnologia e made in Italy

Primi test per lo speciale trimarano fotovoltaico in occasione della 6a edizione del Monaco Solar & Energy Boat Challenge

traghetto11 giugno 2019

Retrofit navale: il traghetto del 1965 rinasce con la propulsione ibrida

ABB equipaggerà l’imbarcazione San Cristoforo con un sistema elettrico propulsivo a batterie 

biogas scarti pesce norvegia navi24 maggio 2019

Norvegia: navi da crociera alimentate con biogas a base di scarti di pesce

La collaborazione tra la compagnia Hurtigruten e la raffineria Biokraft prevede la conversione di 6 navi a propulsione ibrida biogas – elettrica

efficienza energetica navale20 maggio 2019

IMO: nuovi obiettivi di efficienza energetica per le navi

L’Organizzazione marittima internazionale mette mano alla quantità di carburante consumata dalle imbarcazioni a seconda della capacità di carico