Tutte le News | Nautica sostenibile
barca solare03 luglio 2019

SunRazor 01, la barca solare ad alta tecnologia e made in Italy

Primi test per lo speciale trimarano fotovoltaico in occasione della 6a edizione del Monaco Solar & Energy Boat Challenge

traghetto11 giugno 2019

Retrofit navale: il traghetto del 1965 rinasce con la propulsione ibrida

ABB equipaggerà l’imbarcazione San Cristoforo con un sistema elettrico propulsivo a batterie 

biogas scarti pesce norvegia navi24 maggio 2019

Norvegia: navi da crociera alimentate con biogas a base di scarti di pesce

La collaborazione tra la compagnia Hurtigruten e la raffineria Biokraft prevede la conversione di 6 navi a propulsione ibrida biogas – elettrica

efficienza energetica navale20 maggio 2019

IMO: nuovi obiettivi di efficienza energetica per le navi

L’Organizzazione marittima internazionale mette mano alla quantità di carburante consumata dalle imbarcazioni a seconda della capacità di carico

nave da crociera a gas10 maggio 2019

T&E: la nave da crociera a gas non va considerata turismo sostenibile

L’associazione europea punta il dito contro il Porto di Barcellona impegnato a investire in una nuova infrastruttura per il rifornimento navale di GNL

bp zolfo carburane navi27 marzo 2019

BP: raffinerie hanno investito 1 mld per produrre carburanti navali sostenibili

Dal 2020, l’Organizzazione Marittima Internazionale vieterà la navigazione agli scafi alimentati da carburante con percentuali di zolfo superiori allo 0,5% per litro.

traghetti-elettrici-svezia15 marzo 2019

Traghetti elettrici: la rivoluzione nello Stretto di Oresund

Entrati ufficialmente in servizio lo scorso novembre, Tycho Brahe e Aurora sono attualmente i traghetti elettrici più grandi al mondo, operativi su un percorso ad alta intensità nello Stretto di Oresund, tra Svezia e Danimarca

biocarburante navale porto rotterdam13 marzo 2019

Rotterdam testa il primo biocarburante navale prodotto da rifiuti

Ikea, CMA CGM e il programma GoodShipping testeranno il nuovo combustibile marino in una nave portacontainer. La miscela dovrebbe ridurre del 90% le emissioni di CO2