La Pyxis Ocean di Mitsubishi Corporation, noleggiata da Cargill, è la prima imbarcazione da carico ad essere equipaggiata con due WindWings, grandi vele alari alte fino a 37,5 metri che possono essere montate sul ponte delle navi per sfruttare la forza del vento
Tra sfide tecniche e normative la rotta verso le zero emissioni richiede oggi più che mai collaborazione, dialogo e una capacità di pianificare a lungo termine. Eni segna la rotta con un progetto lungimirante a cui hanno preso parte le Associazioni degli Armatori, tre delle più grandi aziende produttrici di motori navali, Unem, Federchimica/Assogasliquidi, Assocostieri e RINA
I margini di manovra per migliorare la transizione ci sarebbero. Ma bisogna agire sui target di intensità energetica e su altri aspetti della Fuel EU Maritime, il regolamento UE approvato col pacchetto Fit for 55
La neutralità climatica da raggiungere “attorno al” 2050. Anche usando le compensazioni. I tagli al 2030 solo del 20% mentre servirebbe almeno il 45%. Con la nuova impostazione decisa dall’Organizzazione marittima internazionale, lo shipping esaurirà il suo budget di carbonio per gli 1,5 gradi già nel 2033
Uno studio di CE Delft pubblicato oggi calcola che si possono ottenere riduzioni del 28-47% delle emissioni del trasporto marittimo usando una combinazione di tecnologie e misure già disponibili oggi
L’azienda punta su questo combustibile per decarbonizzare le sue operazioni e dovrebbe ricevere già nel 2024 le prime navi della nuova flotta abilitata per l’uso di metanolo low-carbon
La compagnia norvegese Hurtigruten ha rivelato i piani per una nuova nave a propulsione elettrica da portare sul mercato nel 2030. Sarà dotata di batterie e di tre grandi velea scomparsa coperte da celle solari