All’ultima riunione dell’Imo, Bruxelles ha votato contro la risoluzione di isole Marshall e isole Salomone che chiedeva entro il 2050 un trasporto marittimo decarbonizzato
Nel porto di Oslo è salpata la Yara Birkeland, prima nave container elettrica a solcare il mare. Dopo una fase di test, nel 2022 prenderà servizio su una rotta di brevissimo raggio, evitando il viaggio di 40.000 camion ogni anno
Diverse aziende di logistica presenti al porto di Rotterdam stanno lavorando e investendo per prepararsi alla movimentazione e allo stoccaggio dell’idrogeno. Tutto sarà pronto entro il 2025, quando milioni di tonnellate di prodotto arriveranno in banchina nello scalo olandese
Un’azienda australiana sta lavorando per dotare di alimentazione ad ammoniaca una nave da 75 metri. Pertanto l’obiettivo green di tutto lo shipping potrebbe essere più vicino di quanto si creda
L’azienda olandese GoodFuels ha siglato un accordo con 18 grandi aziende per diffondere i biocarburanti nel trasporto navale. In un solo viaggio intraeuropeo si possono risparmiare fino a 1.000 tonnellate di CO2
C’è anche un po’ di design italiano nel catamarano a idrogeno che dall’autunno del 2022 sarà impiegato a Stoccolma nel trasporto urbano. Si tratta del primo passo verso un trasporto pubblico su acqua a emissioni zero
Sono 9 le grandi aziende riunite nel network CoZEV, che ha come obiettivo di estendere alle navi cargo da loro utilizzate l’utilizzo di biocarburanti. Per un trasporto marittimo a emissioni zero nel giro di 19 anni. Il CoZEV è un gruppo aperto
La produzione additiva incontra il mondo dell'economia circolare e dalla nautica sostenibile grazie al nuovo progetto firmato Caracol e NextChem per la Milano Design Week 2021
L’iniziativa della compagnia danese è il più grande passo avanti mai compiuto nella decarbonizzazione del settore. Che non brilla per ambizione climatica nei negoziati Onu
L’ong T&E ha visto in anteprima il testo del provvedimento che sarà svelato dalla Commissione il 14 luglio. Nessuno standard stringente sulle emissioni, ma obiettivi sull’intensità di gas serra. Via libera al GNL, che diventerà l’opzione più conveniente, e ai biocombustibili di prima generazione non sostenibili