Nel deserto del Cile 18 green car pronte a darsi battaglia

Riparte “Challenge Atacama Solar”, la speciale competizione che dal 15 al 19 novembre impegnerà auto solari e tricicli ibridi sul terreno arido del deserto cileno

(Rinnovabili.it) – Vengono da Cile, Argentina, Venezuela ed India e hanno realizzato scenografici  veicoli in grado di muoversi solo grazie all’energia solare. Sono i 18 team del “Challenge Atacama Solar”, la speciale competizione che dal 15 al 19 novembre impegnerà le auto solari di nuova generazione in una gara lunga  1.300 km. Una vera e propria sfida per i piloti che dovranno affrontare il difficile terreno e il clima  del deserto cileno.

 

I veicoli in gara sono stati presentati ufficialmente in questi giorni a Santiago del Cile; la competizione mira a replicare il successo dello scorso dove 30 squadre provenienti da sette paesi dell’America Latina si erano sfidati su 1060 km di percorso, con l’intento di continuare a inseguire l’obiettivo al cuore dell’iniziativa: incoraggiare lo sviluppo di veicoli a basso costo e non inquinanti. Nel dettaglio Challenge Atacama Solar prevede due categorie di gara: quelli alimentati esclusivamente a energia fotovoltaica e realizzati da team esperti, e i modello a tre ruote ibridi funzionante anche a pedali e  disegnati da studenti universitari.

Articolo precedenteAfrica ed Europa finanziano la ricerca tecnologico-scientifica
Articolo successivoUk: China Sunergy investe nel suo primo parco solare da 10 MW