Nissan-Renault guida il mercato delle auto elettriche

Con 100mila vetture elettriche vendute l’Alleanza Nissan-Renault si piazza al primo posto tra tutti i competitor per numero di unità su strada

Nissan-renault campioni di vendite di EV(Rinnovabili.it) – Record del mondo per l’alleanza Nissan-Renault, che ha dichiarato di aver venduto più auto elettriche (EV) che tutti gli altri competitor sul mercato. Un annuncio avvenuto appena appresa la notizia della vendita della vettura numero 100mila. Dalle compagnie arriva inoltre la dichiarazione di aver totalizzato, fino ad oggi, 841 milioni di chilometri percorsi, equivalenti ad effettuare il giro della circonferenza del pianeta 20mila volte senza inquinare e con un risparmio di CO2 calcolato in 124 milioni di kg, evitando così il consumo di 53 milioni di litri di petrolio.

 

La vettura numero 100mila, venduta ad Atlanta, in Georgia, segna quindi il record di sostenibilità del’Alleanza, che ha specificato di aver venduto soprattutto Nissan LEAF.

Nonostante il passaggio alla mobilità elettrica si sia dimostrato più lento rispetto a quanto predetto il presidente dell’Alleanza, nonché amministratore delegato, Carlos Ghosn, ha predetto un futuro promettente per la tecnologia, certo che i consumatori cambieranno presto abitudini di guida una volta appresi i vantaggi della mobilità elettrica.

“L’era del veicolo a zero emissioni è qui“, ha rivelato Ghosn in una dichiarazione. “Ci aspettiamo che la domanda continui a crescere di pari passo alla crescita dell’infrastruttura di ricarica – e rimaniamo al 100 per cento impegnati a lungo termine per lo sviluppo della tecnologia a zero emissioni.”

A livello mondiale dal 2010 sono state vendute più di 71.000 Nissan LEAF e, secondo Nissan, l’auto completamente elettrica ha sostituito la maggior parte delle automobili convenzionali dei clienti nell’uso quotidiano. La maggior parte di queste vetture sta solcando le strade statunitensi, con circa 30mila LEAF vendute negli Usa e in cima alle preferenze dei guidatori di San Francisco, Seattle e Honolulu. Il Giappone invece ha segnato quota 28mila vendite, mentre in Europa i numeri si fermano a 12mila (4.600 in Norvegia).

Per la Renault i numeri del successo sono differenti: da fine 2011, anno di lancio delle vetture a zero emissioni, la casa francese ha venduto in Europa il 61% dei veicoli elettrici immatricolati, la maggior parte Twizy (11mila unità).

Articolo precedentePartirà entro l’anno il Programma Valladolid Smart City
Articolo successivoPetrolio: un batterio combatte l’inquinamento marino da idrocarburi