• Articolo Roma, 7 maggio 2018
  • Nissan, addio alle diesel in Europa per far spazio alle auto elettriche

  • La casa automobilistica nipponica vorrebbe arrivare entro il 2025 al 50% di veicoli elettrici sul totale delle vetture immatricolate

diesel auto elettriche

 

Si tratta di anticipazioni riguardo le decisioni della Nissan, che ricalcherebbero la spinta verso le auto elettriche di Toyota

(Rinnovabili.it) – Nissan sarebbe intenzionata ad interrompere la produzione di auto diesel per concentrarsi sulle auto elettriche. L’obiettivo sarebbe infatti quello di arrivare entro il 2025 al 50 per cento di auto elettriche. È quanto anticipato dall’agenzia Kyodo, che riporterebbe quanto contenuto in un dossier interno della casa automobilistica.

Una decisione che, seppur non confermata dalla casa automobilistica, sarebbe arrivata poco dopo le recenti direttive europee in materia ambientale. Una scelta che non sarebbe isolata se si guarda ad altri costruttori nipponici come Toyota, che non produrrà nuovi veicoli diesel, ad eccezione dei camion, e la Subaru che ha imposto uno stop di auto a gasolio non solo in Europa ma anche in Australia. Nissan starebbe in questo momento collaborando su diversi fronti, dal design a progetti di ricerca e sviluppo con partner come Renault e Mitsubishi. Al momento, tuttavia, non c’è stata alcuna conferma da parte di Nissan.

 

La vendita del modello 100% elettrico Nissan Leaf, intanto, prosegue a ritmi sostenuti, conquistando i principali mercati di auto elettriche come il Giappone, l’Europa e gli Stati Uniti. Guardando all’Italia la nuova Leaf, che è stata lanciata lo scorso dicembre 2017, ha totalizzato oltre mille unità, una cifra pari a quella della precedente versione venduta negli ultimi due anni. Proprio questo nuovo modello sta riscuotendo successo in Giappone e negli Stati Uniti, e si appresta ad affermarsi in altri mercati come America Latina, Asia e Oceania. “Le forti vendite dei veicoli elettrici Nissan a livello globale confermano la nostra esperienza e la nostra leadership nelle tecnologie a zero emissioni”,  aveva dichiarato Daniele Schillaci, Executive Vice President, Global Marketing and Sales, Zero Emission Vehicle and Battery Business di Nissan. “Un notevole contributo alla crescita di Nissan nel 2017 è stato determinato dalle elevate richieste, una leadership che ci aspettiamo di riconfermare anche nel 2018”.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *