Torna Re Boat Race, la regata più eco-sportiva d’Italia

La Re Boat Race ha già tanti Green Team iscritti e tante imbarcazioni pronte a sfidarsi, il 14 settembre 2014 sulle acque del Lago dell’Eur di Roma

Fai la differenza, c’e’ la Re Boat Race(Rinnovabili.it) – Materiali di recupero, spirito competitivo, voglia di divertirsi: questi i tre ingredienti che daranno vita a Re Boat Race, la prima ed unica regata in Italia in cui competono imbarcazioni costruite interamente con materiali riciclati. L’appuntamento richiama anche quest’anno green team e spettatori sulle sponde del laghetto dell’Eur, a Roma, per dar vita ad una quattro giorni all’insegna della sostenibilità condivisa. A lanciare la sfida alla vincitrice della scorsa stagione, la RARI RECICLANTES, sono oggi tante altre recycled boat, costruite durante l’Estate nel cantiere della Città dell’altra economia: dall’Acchiappa Pesci a Jessica Angel, dai Pirati della Domenica al Team Lincoln, dalla fascinosa La Regina e il Capitano al leggendario Nautilus. Ma la vera novità di questa stagione è una sfida nella sfida: quattro Team ACEA – Men at Work, Acea Recyclaier, Area Energia e 90% h20 – rappresenteranno i quattro settori della Holding che oltre a partecipare e sfidare le altre imbarcazioni, si contenderanno un TROFEO ACEA a loro esclusivamente dedicato. Le più veloci, le più belle e le più innovative imbarcazioni, costruite con “componenti” di recupero e riciclo, che si sfideranno in questa affascinante e divertente regata, riceveranno speciali trofei e l’attestato di “ciurma + green del pianeta”!

 

La Re Boat Race sarà inoltre l’occasione per presentare alcuni nuovi progetti che entreranno nelle scuole, tra cui Contesteco, concorso di “design tecnico/artistico e sostenibile”. Contesteco si rivolge a tutte le Scuole Superiori che vogliono sperimentare e operare sul campo, le capacità tecnico/creative dei propri alunni e professori, progettando, realizzando e ponendo in opera un’imbarcazione con sistema di propulsione definibile come “ecologico” o per meglio dire a “impat-to zero”, costruita per il 90% con materiale di recupero, riuso e riciclo. Inoltre si svolgerà Re Car Race Junior che prevede la costruzione, da parte dei ragazzi tra gli 11 e i 14 anni di un’automobile con materiali di scarto a trazione a impatto zero con la quale parteciperanno ad un Gran Premio Automobilistico dove la pole position e i piazzamenti sulla griglia di partenza, saranno definiti in base al punteggio ottenuto in una precedente fase che prevede un percorso da portare a termine cercando di rispettare il più possibile il codice della strada.

Articolo precedenteFotovoltaico con i capelli? Un gioco da ragazzi
Articolo successivoUK: bocciato Foster ed il maxi progetto sotteraneo Thames Hub

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!