• Articolo Lussemburgo, 21 ottobre 2015
  • Ricarica veloce: bastano 4 min per fare il pieno al bus elettrico

  • Il primo progetto pubblico basato sulla nuova tecnologia riguarderà l’integrazione di autobus elettrici Volvo e quattro stazioni di ricarica automatica ABB nel sistema di trasporto di Lussemburgo

Ricarica veloce: bastano 4 min per fare il pieno al bus elettrico

 

(Rinnovabili.it) – Nel 2013 aveva fatto sognare il mondo dei trasporti sostenibili con una ricarica lampo per autobus elettrici di soli 15 secondi. Ora ABB torna a far parlar di sé in campo di e-bus con un nuovo sistema di ricarica veloce automatica. Forse non avrà le prestazioni mirabolanti del progetto sperimentale TOSA (in uso fra l’aeroporto e il Palexpo di Ginevra), ma la nuova soluzione è pronta per il mercato e permetterà quale agli autobus elettrici di restare in servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Grazie al sistema di collegamento automatico posto sul tetto e ad un tempo per il “pieno” di soli 4-6 minuti, la soluzione può essere facilmente integrata nelle linee urbane esistenti installando unità di ricarica rapida presso stazioni di capolinea, depositi e/o fermate intermedie.

 

La concezione modulare con potenze di ricarica da 150 kW, 300 kW o 450 kW permette di fornire nel più breve lasso di tempo a ciascun autobus l’energia necessaria per percorrere il proprio tragitto urbano per tutta la giornata. Conforme allo standard internazionale IEC 61851-23, la ricarica veloce di ABB sfrutta per il collegamento automatico un classico pantografo, il tradizionale braccio che permette, sui veicoli ferroviari, la ricezione dell’energia elettrica da una linea aerea soprastante. ”Quando l’autobus arriva alla stazione di ricarica, il veicolo comunica via wireless con l’unità di ricarica e il pantografo viene abbassato automaticamente nella posizione richiesta. Dopo aver eseguito tutti i controlli di sicurezza, il sistema eroga all’autobus una ricarica veloce”, spiega la società in una nota stampa.

 

Il primo progetto pubblico basato sulla nuova tecnologia riguarderà l’integrazione di autobus elettrici Volvo e quattro stazioni di ricarica automatica ABB nel sistema di trasporto pubblico di Lussemburgo, dove entro il 2016 saranno in funzione sei e-bus Volvo Electric Hybrid. Il sistema di ricarica rapida di ABB è stato presentato in anteprima a Kortrijk, in Belgio, in occasione della fiera Busworld 2015.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *