• Articolo Mountain View, 29 marzo 2013
  • Un evento di portata mondiale

    Solar Impulse si appresta al Coast to Coast

  • A maggio Solar Impulse partirà da San Francisco per un coast to coast che terminerà a luglio, dopo aver fatto tappa in 4 città

 

(Rinnovabili.it) – Lo avevamo annunciato a dicembre, e adesso è arrivata la conferma: l’aereo solare Solar Impulse sorvolerà gli States. Bertrand Piccard e André Borschberg, i piloti svizzeri fondatori di Solar Impulse, hanno annunciato che voleranno coast to coast senza utilizzare una sola goccia di carburante.

Il viaggio, denominato “Across America” inizierà ai primi di maggio da San Francisco e farà tappa in 4 città Phoenix, Dallas Fort Worth e Washington DC prima di raggiungere New York JFK, la sua destinazione finale ai primi di luglio.

La missione sarà l’ultima effettuata prima di tentare il giro del mondo a combustibile zero, previsto per il 2015.

 

“Vogliamo dimostrare che con le tecnologie pulite, un team appassionato e una profonda visione all’avanguardia, si può raggiungere l’impossibile”, ha dichiarato Bertrand Piccard, Ideatore, Presidente e pilota di Solar Impulse. Con l’apertura alare di un jumbo jet (63.4m) e il peso di una piccola auto (1600 kg) – questo aereo rivoluzionario è stato apostrofato dagli esperti come una meraviglia tecnologica. “Un laboratorio di volo per le tecnologie pulite, questo prototipo è il risultato di sette anni di intenso lavoro nel campo della scienza dei materiali, della gestione dell’energia e dell’analisi dell’interfaccia uomo-macchina. Molte di queste tecnologie possono essere applicate anche a settori che esulano dall’aviazione”, ha detto André Borschberg, co-fondatore, CEO e pilota Solar Impulse.

Per dare maggiore visibilità all’evento Solar Impulse organizzerà conferenze ed eventi informativi nelle città di scalo del coast to coast, incontri che saranno visibili anche in streaming sul sito web.

 

Le tappe della missione “Across America” ​:

  • Inizio maggio 2013: prima tappa San Francisco/Moffett Airfield – Phoenix/Sky Harbor
  • Metà maggio 2013: Seconda tappa Phoenix/Sky Harbor – Dallas/Fort Worth
  • Fine Maggio – Inizio giugno 2013: Terza tappa di Dallas/Fort Worth – città sosta TBD
  • Metà giugno 2013: Quarta tappa città gamba TBD – Washington/Dulles
  • Inizio luglio 2013: Quinta e ultima tappa Washington/Dulles – New York/JFK