• Articolo Dallas , 23 maggio 2013
  • Da Phoenix a Dallas in 18 ore e 21 minuti

    Nuovo record per Solar Impulse che ha percorso 1.541 km

  • Nuovo record per l’aereo solare Solar Impulse. Decollato ieri da Phoenix è atterrato a Dallas dopo 18 ore e 21 minuti sfruttando solamente l’energia del sole

(Rinnovabili.it) – Si è concluso il viaggio di Solar Impulse, partito ieri da Phoenix è atterrato con successo a Dallas sfruttando esclusivamente l’energia solare. Così facendo l’aereo di Piccard ha completato il suo viaggio più lungo stabilendo un nuovo record mondiale di distanza compiuta senza combustibili fossili percorrendo 1.541 km in 18 ore e 21 minuti battendo il precedente record ottenuto percorrendo la distanza di 1.116 km partendo dalla Svizzera e atterrando in Spagna.

“Questa tappa è stata particolarmente impegnativa a causa del vento forte durante il viaggio. Inoltre è stato anche il volo più lungo – in termini di distanza – mai effettuato da un aereo solare. Dovete ricordare che il pilota ha bisogno di restare sveglio per più di 20 ore senza poter usare il pilota automatico” ha detto André Borschberg, co-fondatore, CEO e pilota del Solar Impulse, che detiene ancora il record per aver effettuato la più lunga traversata mai compiuta da un aereo ad energia solare con 26 ore.

La soddisfazione di Piccard oltre che per il risultato raggiunto è stata determinata, secondo quanto direttamente affermato, anche dalla testimonianza di centinaia di persone che condividono l’utilizzo delle energie alternative come mezzo di propulsione, segno che nell’opinione mondiale qualcosa sta realmente cambiando.

“Siamo in attesa di poter consegnare la nostra seconda bandiera Clean Generation alle autorità texane. La prima bandiera è stata data al governatore dell’Arizona Jan Brewer” ha specificato Piccard. Le bandiere vengono consegnate all’arrivo di ogni nuova tappa per simboleggiare l’impegno ambientale e il sostegno del paese.