• Articolo Napoli , 3 maggio 2012
  • Un tour mondiale solare

    Solar World Gt fa tappa a Napoli

  • Alimentata esclusivamente ad energia solare, la macchina elettrica della Solar World Gt ha fatto tappa a Napoli per poi dirigersi verso Roma all’insegna della mobilità green

(Rinnovabili.it) – Ha fatto tappa ieri a Napoli, in piazza Municipio, l’automobile solare che sta facendo il giro del mondo sfruttando esclusivamente la copertura composta da moduli fotovoltaici. Partita ad ottobre 2011, l’auto solare di Solar World Gt dopo aver percorso 11.660 km attraversando Australia, Nuova Zelanda e Stati Uniti d’America continuerà a viaggiare senza utilizzare nient’altro che l’energia fotovoltaica. Promossa per la tappa partenopea dall’Agenzia napoletana per l’Energia e l’Ambiente, è stata inoltre supportata da Sonepar Italia, azienda di spicco del settore fotovoltaico.

Il tour, che si concluderà a dicembre in Australia, farà prossimamente tappa in Italia a Roma per poi attraversare Russia e Cina. Giunta a Napoli la vettura a Napoli ha simboleggiato l’interesse dell’amministrazione per la mobilità alternativa e la riduzione degli inquinanti correlati al settore trasporti. Portando a conclusione il tour l’automobile solare segnerà il record per non aver utilizzato alcun carburante oltre all’energia prodotta da fonte rinnovabile.