• Articolo New York, 30 maggio 2013
  • Un progetto futuristico

    Auto elettriche: a spasso per gli States con una sola ricarica

  • Grazie al progetto di Tesla si potranno attraversare gli Stati Uniti a bordo di auto elettriche senza problemi di ricarica

(Rinnovabili.it) – Tesla Motors è pronta a dare un importante annuncio: il gruppo industriale sta per espandere la propria rete di ricarica veloce per auto elettriche consentendo agli automobilisti di attraversare senza problemi gli Stati Uniti continentali entro la fine dell’anno.

Il co-fondatore e amministratore delegato della società Elon Musk ha affermato ieri che la società triplicherà l’area coperta dalla sua rete solare alimentata da compressori in modo che i guidatori della berlina, appositamente fabbricata, saranno in grado di viaggiare da New York a Los Angeles senza inquinare.

Tesla ha già istallato nove caricabatteria che forniscono energia elettrica gratuita per i proprietari del nuovo veicolo in California e negli Stati Uniti nord-orientali specificando che il progetto prevede anche l’istallazione in Canada e nel resto degli Usa di altri cento punti di ricarica in grado di fare una ricarica completa in 30 minuti.

Anche se al momento il modello più performante può percorrere fino a 260 km in autonomia con una sola ricarica, l’iniziativa di una rete attraverso i continenti potrebbe far diventare questi mezzi competitivi con le vetture a benzina. “La ricarica tradizionale è troppo lenta e non è adatta per i viaggi di lunga percorrenza” ha affermato Musk.