• Articolo Londra, 18 ottobre 2011
  • Buoni sconto in cambio di viaggi green

    Transport for London e Recyclebank incentivano i viaggi green

  • Londra sprona i cittadini a muoversi green: scegliere di andare a piedi o in bicicletta sarà l’alternativa ecologica agli spostamenti con mezzi di trasporto inquinanti

(Rinnovabili.it) – Transport of London continua a far parlare di sé presentando sempre nuove iniziative green volte a migliorare la qualità della vita e dell’aria londinese. Stavolta l’attenzione si concentra su un’iniziativa in collaborazione con RecycleBank, e si tratta di un piano per incentivare il pendolarismo e lo spostarsi in bicletta a discapito dell’utilizzo di mezzi inquinanti. Sconti per acquistare i biglietti dei cinema e per fare compere nei negozi aderenti all’iniziativa dovrebbero infatti spingere i cittadini della capitale Uk a muoversi a basso impatto ambientale.

Seguendo l’esempio delle iniziative di RecycleBank negli Stati Uniti dove vengono offerti voucher per incoraggiare a smaltire correttamente i rifiuti domestici, Londra grazie all’accordo con la TfL sta muovendo nuovi passi anche nel settore viabilità.

Grazie alle idee rivoluzionarie un’applicazione riservata agli smartphone permetterà agli associati di raccogliere punti effettuando viaggi green in bicicletta o a piedi che verranno trasformati in buoni sconto per cinema o acquisti in catene di negozi convenzionate dopo che l’iniziativa verrà lanciata a seguito del completamento del periodo di prova durante il quale un gruppo di utenti scelti a fine 2011 testerà fino alla primavera prossima i vantaggi del sistema.

Jonathan Hsu, chief executive di Recyclebank, ha dichiarato di sperare che lo schema funzioni in modo che possa essere esportato  nelle altre città per contribuire a ridurre l’inquinamento e promuovere opzioni di viaggio più ecologiche.