• Articolo Roma, 12 aprile 2012
  • Appuntamento il 28 aprile 2012 a Roma

    “Veni, Vidi, Bici”: L’Italia Cambia Strada

  • Mancano 16 giorni con l’appuntamento promosso a livello nazionale da #salvaclisti. Obiettivo rendere le nostre città a misura di pedale

(Rinnovabili.it) – “L’Italia cambia strada, città a misura di bicicletta”, è lo slogan della Manifestazione Nazionale promossa e organizzata dal movimento #salvaciclisti per il prossimo 28 aprile. L’Associazione, che fa seguito all’iniziativa “Cities fit for cyclists” del Times, chiede ai nostri politici interventi mirati volti ad aumentare la sicurezza degli amanti delle due ruote sulle strade italiane. Dati alla mano, negli ultimi 10 anni si sono registrati circa 2.556 ciclisti morti a causa di incidenti stradali. “Cambiare la mobilità italiana” è l’intento della manifestazioneche proprio ieri ha ricevuto l’ok della Questura e del Comune di Roma. Il sit-in collettivo dei ciclisti italiani è previsto dalle ore 15 alle 17in via dei Fori imperiali; unico obiettivo, “l’implementazione della ciclabilità nelle città italiane”.

“Saremo in strada per ribadire che da quel momento ogni intervento sull’esistente, sia esso individuale o collettivo, dovrà prendere atto della necessità di tornare a vivere le strade e tutti gli spazi collettivi come luoghi sereni fatti per le persone”. Con queste parole #salvaciclisti ci tiene a sottolineare l’impegno per un ritorno ad una migliore vivibilità delle città italiane. Un evento che si prospetta già un successo, basti pensare che, in rete, la Campagna ha già raggiunto più di 16 mila sostenitori.