• Articolo Roma, 2 maggio 2012
  • 227 città ospiteranno la manifestazione

    Al via la XIII edizione di BIMBIMBICI

  • BIMBIMBICI, che nel 2011 ha coinvolto 37.792 ragazzi, attraverserà l’Italia per ricordare l’importanza della mobilità a basso impatto ambientale

(Rinnovabili.it) – Tra il I maggio e il 10 giugno 227 città italiane ospiteranno la XIII edizione di BIMBIMBICI, iniziativa che vede in sella i più giovani, intenzionati ad attraversare l’Italia su due ruote.

Organizzato dalla Federazione Italiana Amici della Bicicletta in collaborazione con Achab Group e il sostegno di SoleinRete, la rete nazionale di Gruppi d’Acquisto Fotovoltaico realizzata da EnergoClub l’evento coinvolgerà oltre a bambini e ragazzi anche nonni e genitori che si approprieranno degli spazi urbani solitamente riservati agli automobilisti.

Insieme alle passeggiate numerose altre manifestazioni organizzate dalle città accompagneranno i cortei. Contemporaneamente all’evento è stato dato il via al concorso Nazionale di Disegno “Una strada tutta mia – Gioco, pedalo ed osservo il mondo” che coinvolge migliaia di ragazzi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado che si concentreranno riflettendo su quanto sia importante la mobilità a basso impatto ambientale e la bicicletta come mezzo di trasporto e di condivisione, oltre che di gioco. Il vincitore, premio in palio una crociera, salperà da Mantova per raggiungere, attraverso il Mincio e il Po, la laguna di Venezia alla scoperta di zone incontaminate ad alto valore naturalistico.