• Articolo Bruxelles, 3 luglio 2012
  • Un progetto triennale europeo

    Do the Right Mix: 3 anni e 31 città per la mobilità sostenibile

  • Per diffondere le buone pratiche della mobilità sostenibile la Commissione europea ha annunciato oggi il via alle manifestazioni nell’ambito del programma “Do the Right Mix”

(Rinnovabili.it) – La Commissione europea ha lanciato oggi la Campagna triennale per la mobilità al fine di incrementare la lotta alla congestione del traffico e all’inquinamento. Grazie all’iniziativa verranno supportati diversi eventi in 31 paesi allo scopo di promuovere e rafforzare la consapevolezza che la mobilità a basso impatto ambientale possa davvero servire da volano per il miglioramento delle condizioni di smog e traffico cittadino.

Le attività hanno avuto inizio oggi, con l’apertura di un sistema di registrazione a sostegno delle buone pratiche, degli atteggiamenti green e intenzionati a modificare i comportamenti quotidiani di chi si sposta inquinando.

L’obiettivo centrale di questa nuova campagna è quello di promuovere i vantaggi della combinazione di diverse modalità di trasporto. Il vicepresidente della Commissione Siim Kallas, responsabile dei trasporti, ha dichiarato:

“Vogliamo incoraggiare la gente a variare il modo in cui muoversi per la città – per questo il nostro slogan invita a “Do the Right Mix” (scegliere il giusto mix). Questa campagna darà una spinta a livello locale, regionale, nazionale ad  azioni di sensibilizzazione che giocano un ruolo cruciale nella creazione e promozione della cultura della mobilità urbana nel 21° secolo. È fondamentale promuovere la diversità nelle nostre scelte quotidiane di mobilità”.

Una somma di 500mila euro sosterrà le azioni a livello locale, regionale e/o nazionale, o addirittura a livello dell’UE. Individui, enti non commerciali (scuole, ONG, amministrazioni pubbliche, ecc) ed enti commerciali, possono fare domanda per un massimo di settemila euro come sostegno finanziario della Commissione Europea, mentre i candidati possono registrare le loro azioni volte a promuovere la mobilità urbana sostenibile sulla pagina http://www.dotherightmix.eu.

Inoltre, la campagna include iniziative tra cui un premio per le città europee in base ai loro piani di mobilità urbana sostenibile, e coordinerà attività di sensibilizzazione ed eventi nei 31 paesi partecipanti. Oltre agli Stati membri dell’UE hanno aderito all’iniziativa anche gli Stati membri del SEE (Islanda, Liechtenstein e Norvegia) e la Croazia. La campagna rientra nei progetti legati alla settimana europea della mobilità sostenibile, che si svolgerà dal 16 al 22 settembre 2012, giornata accompagnata dallo slogan “In città senza la mia auto!”