La California Air Resources Board ha approvato all'unanimità la nuova norma che impone che tutti i nuovi veicoli pesanti venduti o immatricolati in California siano a emissioni zero nel giro di di 13 anni. Con programmi per l'elettrificazione delle flotte a partire dal 2024
Il sottosegretario Bitonci risponde ad un'interrogazione parlamentare spiegando: "l'obiettivo del Governo di rottamare tutti i veicoli più inquinanti ancora circolanti in Italia". Mettendo in sintonia gli investimenti sull'offerta con quelli sulla domanda
L’azienda italiana della multinazionale giapponese - global provider di soluzioni ferroviarie - colpisce per i suoi ambiziosi obiettivi di decarbonizzazione: zero emissioni al 2050 e zero rifiuti in discarica al 2030, treni riciclabili al 95%, tram ibridi e, in tutte le sue sedi, massima attenzione al benessere dei dipendenti. Intervista a Raffaele Castagna, Director Sustainability, Business Continuity & Certification Governance - Hitachi Rail
L'agenzia ambientale statunitense propone nuovi standard emissivi per i veicoli leggeri e quelli pesanti. Obiettivo: evitare entro il 2055, 10 miliardi di tonnellate di CO2. E prevede che il 67% delle nuove automobili sia elettrico per il 2032
I dati di Motus-E sull’aumento delle infrastrutture di ricarica in Italia registrano numeri molto positivi nel 1° trimestre: +4.401 nuove unità, con il Sud che recupera qualche punto percentuale su Centro e Nord
Parlamento e Consiglio europeo hanno trovato un accordo provvisorio sul nuovo regolamento AFIR. Ok a stazioni di ricarica elettrica per auto almeno ogni 60 km, per camion ogni 120 km e di rifornimento idrogeno ogni 200 km
Il 25 marzo Commissione europea e Germania hanno annunciato l’intesa, che chiude un lungo braccio di ferro. La richiesta di Berlino di riaprire negoziati già chiusi è irrituale ma Bruxelles ha detto di sì a tutte le sue richieste. L’Italia, che premeva per includere anche i biocarburanti, per ora non tocca palla