La Germania vuole che la Commissione accetti la linea tedesca senza modifiche e la applichi “senza ritardi”. E pretende che von der Leyen e Timmermans firmino un salvacondotto che garantisce a Berlino di spuntarla in ogni caso
Sì ai veicoli ICE anche dopo il 2035 a condizione che usino solo carburanti elettrici. E che i motori siano dotati di una tecnologia che assicuri che non possano funzionare con i carburanti tradizionali. Una clausola, quest’ultima, che continua a non piacere a Berlino
Ieri a Strasburgo si è tenuta la prima riunione della pattuglia di paesi Ue contrari all’addio alle auto endotermiche tra 12 anni, nonostante l’accordo già siglato da Europarlamento e Consiglio. Più tempo prima che le regole entrino in vigore e nessuno stop a motori diesel e benzina se alimentati da e-fuel sono le due richieste principali
Il segmento l’anno scorso è cresciuto del 3% nonostante la flessione globale del mercato auto. Soprattutto in India, Usa e Ue. Così le emissioni SUV salgono di altri 70 Mt CO2: sono il 9° inquinatore mondiale
Lo ha annunciato nella serata di ieri il ministro all'Ambiente invocando la neutralità tecnologica. E affiancandosi ideologicamente alla posizione già espressa dalla Germania
Lo scorso ottobre l’UE aveva approvato lo storico stop alle auto a diesel e benzina a partire dal 2035, volano per gli EV in Europa. Ora il paese dove le case automobilistiche pesano di più sull’economia ci ripensa
Lanciata per i clienti BMW e MINI una tariffa a consumo dedicata su tutta la rete nazionale di ricarica Plenitude + Be Charge e un’ulteriore promozione per chi farà il "pieno" nelle colonnine di ricarica co-brandizzate
Allargata la platea di veicoli interessati: oltre ai camion, anche i bus urbani e a lunga percorrenza. Target incrementali per i mezzi commerciali pesanti, mentre per il trasporto pubblico urbano c’è l’obbligo di avere flotte a zero emissioni già entro il 2030
Strasburgo approva in via definitiva i nuovi obiettivi vincolanti per la riduzione della CO2 di auto e furgoni votando l'accordo raggiunto con il Consiglio a ottobre 2022. Verso una nuova metodologia per valutare le emissioni
I valori emissivi riportati da BMW, Peugeot e Renault battono intorno ai 27-36 g CO2/km. Mentre quelli rilevati nei test su strada, su percorso da pendolare, anche quando la batteria è a piena carica, arrivano a 85-114 g CO2/km, tre volte il dato ufficiale. In città si arriva anche a 200 g CO2/km