• Articolo Schruns-Rodund , 21 ottobre 2011
  • Messe in funzione ieri le 3 stazioni di ricarica veloce

    VLOTTE, il pieno all’EV in 30 minuti

  • Grazie al progetto VLOTTE arrivano in Austria 3 nuove stazioni di ricarica rapida

(Rinnovabili.it) – Arriva in Austria la prima rete per la ricarica veloce  dei veicoli elettrici grazie anche alla disponibilità della società austriaca illwerke (VKW) che gestirà i punti di ricarica nell’ambito del progetto di mobilità sostenibile VLOTTE. Istallate dall’ABB le stazioni per il rifornimento energetico degli EV nell’area di Schruns-Rodund nella Montafon Valley, presso la sede dell’Associazione automobilistica Austriaca (ŐAMTC) a Rankweil e di fronte all’ufficio principale di VKW a Bregenz, le colonnine elettriche rientrano a pieno titolo in uno dei maggiori progetti di mobilità elettrica mai realizzati in Europa. Dal 2009 infatti sono state messe su strada 300 automobili elettriche che anche grazie alle 3 nuove stazioni di ricarica rapida funzionanti da ieri segnano un nuovo record per la mobilità alternativa. Con una sosta di 15-30 minuti i guidatori potranno ripartire con il pieno di energia.

“Stiamo constatando un interesse crescente per i nostri prodotti a corrente continua,  soluzioni  intelligenti e proiettate nel futuro, create per supportare tutti i modelli di affari e tutte le comnnessioni standard. Utility come la VKW riconoscono che la connettività è la chiave del successo in questo business in rapido sviluppo poiché aumenterà seriamente l’efficienza delle loro operazioni di ricarica” ha dichiarato Hans Streng, Senir Vice Presidente e General Manager di ABB Product Group EV Charging Infrastructure.

“Uno dei nostri principali obiettivi è conoscere sempre più la mobilità elettrica. I sistemi Terra di ABB e lo strumento  Galaxy online ci forniscono una dettagliata comprensione dei modelli di utilizzo, del consumo di energia e di altri problemi correlati. Tutto ciò ci aiuterà a prendere le giuste decisioni per il futuro. In aggiunta  ABB offre un servizio di supporto locale e un servizio di assistenza a distanza eccezionali” Ha dichiarato il Dr. Christof  Germann, membro del Consiglio di Amministrazione di illwerke vkw.