• Articolo Wolfsburg, 10 giugno 2019
  • Volkswagen costruirà 36 mila colonnine di ricarica per auto elettriche

  • L’azienda tedesca ha annunciato un piano d’investimenti da 250 milioni di euro in servizi dedicati alla mobilità elettrica e nuove stazioni di ricarica in tutta Europa.

colonnine di ricarica VWBuona parte delle nuove colonnine di ricarica sarà installata nei pressi di rivenditori e fabbriche VW ma potranno essere utilizzate pubblicamente

 

(Rinnovabili.it) – Volkswagen spinge sull’acceleratore per quanto riguarda la mobilità elettrica in Europa: la casa automobilistica di Wolfsburg ha annunciato la costruzione di 36 mila nuove colonnine di ricarica antro il 2025 e un piano d’investimenti di 250 milioni di euro in servizi correlati alla mobilità a zero emissioni.

 

“Ricaricare un’auto elettrica deve diventare facile come ricaricare uno smartphone – spiega in un comunicato Thomas Ulrich, responsabile VW per l’E-Mobility – Ecco perché abbiamo bisogno di un significativo aumento delle stazioni di ricarica negli spazi pubblici ae regole semplici per tutti coloro che installeranno impianti privati”.

 

Delle 36 mila nuove colonnine, 11 mila verranno installate direttamente da Volkswagen, la maggior parte nei pressi delle fabbriche di proprietà del brand automobilistico e circa 3 mila nei dintorni dei rivenditori VW. Ad occuparsi della messa in opere delle colonnine sarà Elli (Electric Life), una delle numerose compagnie elettriche acquisite da Volkswagen.

 

>>Leggi anche Ricarica elettrica in movimento: la Svezia testa la prima tratta autostradale al mondo<<

VW, BMW e Daimler, i tre maggiori costruttori tedeschi e tra le più grandi case automobilistiche al mondo, hanno sottoscritto in precedenza l’alleanza Ionity, con cui si sono impegnate nella costruzione di 400 stazioni di ricarica rapida e 2.400 punti di ricarica in prossimità delle maggiori autostrade europee entro il 2020.

 

A fronte di un parco e-car di oltre 500 mila vetture (510.498 nel 2019 secondo l’Osservatorio europeo), le colonnine di ricarica disseminate per il Vecchio continente sono 151.735, per un rapporto di 6,1 auto elettrica per colonnina, meglio di quanto accade in Cina (7,6 e-car per stazione di ricarica) e Stati Uniti (19,7 auto per colonnina).

 

>>Leggi anche UK: le colonnine di ricarica superano le pompe di benzina<<

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *