• Articolo Oslo, 14 dicembre 2011
  • Un nuovo veicolo ecologico sbarca in Svezia nel 2012

    Volvo costruisce il primo ibrido diesel plug-in

  • Tre modalità di guida ed emissioni ridottissime fanno della nuova Volvo ibrida plug-in diesel il gioiello della casa svedese, che prevede di commercializzarne circa seimila esemplari entro il 2014

(Rinnovabili.it) – Sarà in vendita dal 2012 il veicolo ibrido diesel plug-in firmato Volvo, combinazione mai costruita prima al mondo. Molto performanti i consumi dell’automobile: in modalità elettrica riesce a raggiungere le 50 miglia orarie e un consumo in modalità ibrida pari a meno di due litri di gasolio per cento chilometri. Il veicolo è dotato quindi sia di un motore convenzionale alimentato gasolio, sia di un motore elettrico con batteria agli ioni di litio facilmente ricaricabile mediante il plug-in in dotazione, che permette al guidatore di fare il pieno di energia collegandosi per 5 ore alla rete. Da collocare sicuramente nel settore delle auto di lusso la nuova Volvo V60 emette solamente 49 grammi di CO2 per chilometro percorso secondo la tabella dati diffusa dal produttore scandinavo.

Inizialmente commercializzata solo in Svezia la vettura sarà poi esportata negli altri paesi nordici per poi passare al mercato di Germania, Svizzera, Belgio, Francia, Paesi Bassi e Gran Bretagna con la speranza che l’80% delle vetture entreranno a far parte di flotte aziendali offrendo la possibilità di scegliere in qualsiasi momento tra tre diverse modalità di guida: Pure, Hybrid o Power. Scegliendo Pure si potrà guidare utilizzando esclusivamente il motore elettrico, mentre in modalità Hybrid il motore elettrico si combina con il diesel che lavorano insieme riducendo sempre al minimo le emissioni di inquinanti mentre in modalità  Power si combina l’attenzione all’ambiente cercando il massimo delle prestazioni.

“La scelta fra tre diversi modalità di guida della vettura rende la V60 ibrida plug-in superiore rispetto a tutti gli altri ibridi presenti sul mercato. Grazie ai pulsanti Pure, Hybrid e Power, la V60 ibrida plug-in è la scelta perfetta per i clienti più esigenti” ha dichiarato il presidente e CEO di Volvo Car Corporation, Stefan Jacoby.