• Articolo Adelaide, 17 ottobre 2011
  • Sta per terminare l'undicesima edizione del World Solar Challenge 2011

    World Solar Challenge 2011: 37 le solar-car in gara

  • Sono partiti in 37 ma stanno percorrendo l’ultima tappa della competizione solare solo 25 vetture

(Rinnovabili.it) – Alimentate dallo stesso quantitativo di energia che serve a far funzionare un tostapane, 25 vetture ad energia solare si stanno sfindando in territorio australiano raggiungendo, e a volte anche superando, i 100 km/h. Un percorso, quello del World Solar Challenge 2011, che nella sua ultima tappa, 3.000 chilometri nel deserto di Adelaide, sta dando la possibilità alle vetture in gara di confrontarsi, dimostrando l’abilità di spostarsi a bordo di veicoli ad alimentazione alternativa.

Con 12 vetture ormai fuori gara, il tutto per tutto se lo stanno giocando 25 eco-car tra cui quella realizzata dal team giapponese, vincitore delle edizioni dalla 2001 alla 2007 e in grado di raggiungere la velocità di 120 Km/h.

Lo spirito dell’avventura e la continua richiesta di efficienza energetica è ciò che sta guidando le squadre di volontari e studenti universitari ad andare avanti in progetti di ricerca e nello sviluppo di prototipi, ha dichiarato l’organizzatore delle competizione.

L’edizione annuale della manifestazione, l’undicesima, dimostra che l’alimentazione solare può funzionare, accompagnata da forme aerodinamiche, pneumatici che riducono al minimo l’attrito migliorando i consumi del 30% e alta tecnologia.