Che cos’è

Parchi a impatto zero è un progetto nato con l’obiettivo di  creare un nuovo modello di sostegno tecnico e finanziario per gli interventi di sostenibilità ambientale e sociale nei Parchi e nelle aree protette.

Parchi a Impatto Zero promuoverà la costruzione di modelli di partenariato pubblico-privato basati sul Project Financing sostenendo i promotori di progetti di sostenibilità ambientale e impatto sociale in tutte le fasi realizzative e finanziarie: progettazione, valutazione di fattibilità, studio dei meccanismi finanziari, snellimento dell’iter burocratico e reperimento di fondi.

 

I partner

La Federazione Italiana dei Parchi e delle Riserve Naturali (Federparchi) è un’associazione di categoria che riunisce e rappresenta gli Enti gestori delle aree protette naturali italiane. L’associazione, articolata in coordinamenti regionali, riunisce attualmente oltre 160 organismi di gestione di parchi nazionali e regionali, aree marine protette, riserve naturali regionali e statali, oltre ad alcune Province, Regioni e diverse associazioni ambientaliste.

 

La Fondazione per l’Innovazione del Terzo Settore – FITS! – costituita da Banca Prossima nel 2011 per creare valore sociale all’interno del Terzo Settore italiano, Fondazione FITS! ha il compito di supportare il Terzo Settore fornendo servizi innovativi che ne aumentino l’efficienza e la sostenibilità, attraverso: la creazione di sinergie tra imprese nonprofit e forprofit e la promozione di reti sociali, lo sviluppo di modelli di welfare comunitario, il rafforzamento della capacità d’impresa delle organizzazioni nonprofit. Non ha finalità di lucro e non eroga contributi, bensì intercetta nuove esigenze sociali, sviluppa nuovi modelli di servizio, replica le best practices e sensibilizza “nuovi investitori sociali”.

 

Rinnovabili.it – la piattaforma web sulla sostenibilità, l’efficienza energetica e l’uso delle fonti rinnovabili. Ogni giorno fornisce un servizio informativo nell’ambito di 13 sezioni tematiche (Ambiente, Energia, GreenBuilding, SmartCity, Mobilità, Ecodesign, Re-Auto, Riciclo, Innovazione, Cultura, GreenEconomy, Econormativa ed Eventi) oltre a 16 Blog monografici, 3 newsletter settimanali, un periodico quindicinale ed uno mensile. Attraverso la sua rete tecnica si occupa da anni di progettazione, innovazione tecnologica e sviluppo di start up. Gestisce l’omonima scuola di formazione e-learning  dedicata a professionisti e focalizzata sui grandi temi della sostenibilità.

 

Chi può partecipare

I Parchi e le Riserve Naturali.

 

Come si può partecipare

E’ molto semplice.

Riempiendo il format che segue verrà automaticamente attivata, senza nessun impegno,  la fase di preistruttoria: in cui i nostri tecnici valuteranno, in via preliminare, la possibilità di far accedere la proposta alle fasi successive

 

Invia il tuo progetto

  • INFORMAZIONI SUL PROPONENTE

  • INFORMAZIONI SUL PROGETTO

  • Elemento di caratterizzazione (max 6 parole)
  • LocalitàComuneRegione 
    Aggiungi una nuova riga
    È possibile selezionare più di una casella
  • INFORMAZIONI ECONOMICHE

  • in €
  • in €