• Articolo , 22 febbraio 2013
  • Concorso re-AUTO 2013

Rinnovabili.it lancia per la prima volta al mondo un grande concorso, sponsorizzato dal COOU e con la collaborazione di Clickutility on Earth, per realizzare una App legata alla filiera del riciclo nel settore automotive.

 

In linea con la mission del nostro quotidiano l’evento si svolgerà esclusivamente in rete, attraverso un Hackathon, cioè un meeting virtuale in cui esperti e appassionati informatici si incontrano per una sessione di programmazione collaborativa.

 

Si tratta di una sorta di maratona di cervelli dove unire passione e creatività, in una grande piazza virtuale, con la finalità di progettare soluzioni informatiche, nell’ambito della filiera del riciclo dell’auto, utili alla vita dei cittadini e alla qualità della loro vita.

 

Il Concorso non si rivolge esclusivamente a professionisti dell’informatica, ma a chiunque sia interessato alla tecnologia e al mondo del web e porti con sé un’idea o un progetto interessante: sviluppatori di software e di App, sviluppatori che operano nel campo dei dispositivi mobili, studenti, grafici e semplici appassionati, che si potranno iscrivere soli o in team organizzati.

 

Il gioco sarà esclusivamente online e per partecipare vi basterà una semplice iscrizione gratuita.

 

Sarà possibile proporre idee, chiedere o fornire aiuto, mostrare l’avanzamento del proprio lavoro e trovare le informazioni e i materiali utili. Tutto attraverso le pagine Facebook, gli account Twitter, il contatto con la redazione di Rinnovabili.it o con il sito italiano di Clickutility, nostro partner.

 

In tal modo si creerà una community di giovani “cervelloni” che metteranno a disposizione le loro energie e la loro creatività, sfidandosi a suon di idee, per creare applicazioni inerenti il tema proposto dal concorso.

 

La traccia del concorso re-AUTO 2013 è:

creare un’App sul tema “la seconda vita dell’automobile”. Cosa succede quando la nostra auto diventa vecchia e obsoleta? Cosa bisogna fare per riciclarne i materiali di recupero? Cosa e come aiutare la filiera del riciclo? Come migliorare la vita dei cittadini in questo ambito?

 

 

Se sei interessato, seguici attentamente perché a brevissimo saranno comunicate le date del concorso!