• Articolo Roma, 16 settembre 2014
  • Pochi semplici passaggi trasformano parti dell’auto in oggetti per la casa

    Auto a fine vita: dal poggiatesta al cuscino

  • Una auto a fine vita è sempre una risorsa prima che un rifiuto: c’è chi ricicla i suoi poggiatesta per farne dei cuscini.

Riciclo auto a fine vita dal poggiatesta al cuscino(Rinnovabili.it) – Perché gettar via i poggiatesta di una auto a fine vita? Se ne possono ricavare molte cose, tra cui altri poggiatesta, anche se non saranno montati su un sedile. Con pochi passaggi c’è chi li ha trasformati, infatti, in dei cuscini. Basta riempirli con vecchie calze e foderarli con stoffe di recupero. Il procedimento è semplice: per prima cosa bisogna recuperare il poggiatesta, prenderne la guaina esterna, riempirla con vecchie calze, stoffe o qualsiasi altro tessuto di scarto. Poi va scelta la stoffa che rivestirà il cuscino: bisogna tagliarla della misura giusta (qualche centimetro più grande della superficie del poggiatesta) e, prima di applicarla sul cuscino, depositare qualche pezzetto di nastro adesivo da orlatura sulla sua superficie. Questo solo nel caso si voglia lasciare in vista il contorno originale del proprio poggiatesta. La stoffa deve poi essere fermata con degli spilli lungo i bordi del cuscino, e anche lungo il bordo va applicato il nastro adesivo. Dopodiché si può procedere con la stiratura. In alternativa al nastro è possibile utilizzare la colla per tessuti, che servirà poi anche a fissare un cordino ornamentale che corre lungo tutto il perimetro del cuscino, dandogli un tocco più fine. Per evitare poi che l’imbottitura esca fuori dal punto in cui è stata inserita, si può incollare una striscia di velcro o una cerniera che chiude il taglio.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *