Il riciclo dell’auto arriva a Berlino

Pubblicate le date del 15° congresso internazionale sul riciclo dell’auto. Si terrà nella capitale tedesca a fine marzo, con 250 aziende da tutto il mondo

Il riciclo dell'auto arriva a Berlino

 

(Rinnovabili.it) – Si terrà a Berlino e avrà luogo dal 25 al 27 marzo 2015. Il 15 esimo Congresso Internazionale sul riciclo dell’auto avrà come teatro la capitale tedesca: qui si incontreranno delegati provenienti dal mondo dell’industria, da quello accademico ed autorità. Discuteranno per tre giorni sulle nuove sfide, opportunità e problematiche che ruotano attorno al mondo delle auto a fine vita e del settore di produzione degli autoveicoli.

La conferenza riunirà i vari anelli della catena del riciclo ELV (End of Life Vehicles), dalle automobilistiche ai venditori di metalli e plastiche recuperate dai rottami, dagli operatori impegnati nel riciclo a quelli che mandano avanti gli impianti trituratori. Presenzieranno anche esponenti politici da tutto il mondo. Gli organizzatori si aspettano la partecipazione di oltre 250 aziende internazionali leader nel settore.

I temi principali su cui verterà la tre giorni di congresso saranno molteplici e disparati: ad esempio, ci si interrogherà su come i produttori di auto e l’industria del riciclaggio debbano lavorare per chiudere il più possibile il circuito dalla produzione al riciclo. Verrà poi approfondito il ruolo dell’industria automobilistica nel contesto di riciclo dei veicoli a fine vita. Si farà un focus sulle migliori tecnologie di riciclaggio disponibili, confrontando diverse realtà internazionali. Ci sarà spazio per ascoltare i feedback da produttori di auto che lavorano in Asia, Stati Uniti e in Europa. Sotto la lente di ingrandimento del congresso internazionale finiranno anche le prescrizioni della Direttiva dell’UE sugli End of Life Vehicles. Si parlerà di mobilità elettrica e della sua influenza sul riciclaggio auto e lo smontaggio. Ancora: verranno discusse  le sfide costituite dal riciclaggio di nuovi materiali automobilistici quali il nichel metallo idruro, le batterie agli ioni di litio, la fibra di carbonio, il vetro, le lampade e i catalizzatori. I moderatori del congresso saranno Erik Jonnaert, segretario generale dell’European Automobile Manufacturers’ Association  (ACEA) e Wolfram Thomas, group chief officier per l’ambiente, l’energia e le nuove aree di business della Volkswagen.

Articolo precedenteEdilizia scolastica: dalla Bei un prestito da 900 milioni
Articolo successivoProfughi climatici, gli esperti chiedono piani governativi ad hoc

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!