• Articolo Collombey, 9 luglio 2014
  • RoomBox: il camper in valigia

  • Modulare e facile da montare, RoomBox è il kit che trasforma l’auto in camper

RoomBox: il camper in valigia.(Rinnovabili.it) – Grande più o meno quanto un trolley, Swiss RoomBox è un sistema modulare intelligente che in meno di 5 minuti trasforma l’auto in un camper, dove si può dormire, cucinare, mangiare e farsi la doccia. Brevettato dall’azienda svizzera misC Sport & Leisure, l’innovativo kit rende il sogno del camper più accessibile per tutti. Con un budget contenuto (il costo del kit si aggira intorno ai 2.000 euro), RoomBox è compatibile con tutte le tipologie di veicoli, compatti, familiari, monovolume e minivan, senza dover apportare modifiche strutturali.

 

Installarlo è semplice. Con lo stesso spirito con cui i bambini giocano con i Lego, il kit si monta senza bisogno di alcun tipo di attrezzo grazie alla modularità con cui si incastrano tutti i pezzi di cui è composto; dopo averlo posizionato nella parte posteriore del bagagliaio, RoomBox si apre verso l’interno della vettura, dove saranno sistemati i supporti per il letto, e verso l’esterno, dove invece troveranno spazio quelli per il lavello, la cucina e il tavolo su cui mangiare. E se l’auto è in pendenza perché il terreno su cui si poggia non è in piano? Nessun problema: la tecnologia consente di regolare letto, cucina e tavolo in modo che siano perfettamente livellati.

 

“Il concetto di Swiss RoomBox – spiegano dall’azienda – si ispira al famoso coltellino svizzero: un sistema pieghevole e compatto al pari di una valigia lunga 1 metro, larga 49 centimetri e spessa 12, per 29 chilogrammi di peso”.

 

Un vero e proprio modo, insomma, di reinventare l’auto. Tra i vantaggi anche quello di poterlo portare in aereo: con la maggior parte delle compagnie si può registrare come bagaglio a mano per viaggiarci, magari con il supporto di un veicolo preso a noleggio, in molte parti del mondo.