• Articolo Roma, 17 ottobre 2018
  • Pirelli lancia una nuova gamma di pneumatici riciclati per ebike

  • La gamma Cycl-e, questo il nome delle eco gomme per biciclette elettriche, è stata presentata alla fiera annuale Eurobike

pirelli

 

 

Con Pirelli il riciclo contagia anche le biciclette elettriche

(Rinnovabili.it) – Una serie di pneumatici per biciclette elettriche fatti anche con materiale riciclato. È l’idea di Pirelli, colosso italiano della gomma, noto soprattutto per gli pneumatici per il settore delle automobili. Pirelli ha infatti appena lanciato una nuova gamma di pneumatici per ebike fatti con materie prime provenienti da riciclo.

La gamma Cycl-e, questo il nome delle eco gomme per biciclette elettriche, è stata presentata alla fiera annuale Eurobike, che si è svolta a settembre in Germania. Pirelli ha presentato tre modelli, disponibili nelle modalità “sport” e “standard”, sviluppati pensando alla sostenibilità e all’economia circolare. Gli pneumatici per ebike incorporano infatti gomma proveniente dal riciclo degli pneumatici fuori uso della Pirelli.

 

Spiega la società in una nota stampa “Proprio perché Pirelli è impegnata nella mobilità sostenibile le gomme della linea Cycl-e sono state sviluppate e fabbricate impiegando una mescola che ha al suo interno il Polverino: Dal mondo dell’automotive vengono prelevati penumatici a fine vita e polverizzati. Le polveri selezionate vengono ri-generate e ri-utilizzate nella matrice polimerica. Una particolare attenzione è posta anche nel massimizzare l’utilizzo di gomma naturale, materia prima da fonte rinnovabile”. Le gomme sono costruite con due mescole differenti per il battistrada e la carcassa, in modo tale da ottimizzare il grip e la protezione dalle forature.

 

>>Leggi anche Pirelli: con lo pneumatico green fa il pieno di ricavi e sostenibilità<<

Il mercato delle biciclette elettriche è in forte espansione e non è un caso che Pirelli ponga la sua attenzione verso questo settore. Le vendite globali di ebike, secondo gli analisti di mercato, dovrebbero raggiungere circa 40 milioni di unità entro il 2023, con la Cina che resta l’area più importante, con oltre 34 milioni di biciclette vendute. Anche negli Stati Uniti, un mercato al momento considerato piccolo, le vendite stanno iniziato a decollare: secondo la Light Vehicle Association solo nel 2017 sono state vendute oltre 260 mila ebike.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *