• Articolo Roma, 11 luglio 2017
  • Torna Re Boat Roma Race, l’eco-gara di fantasia e riciclo

  • Aperte le iscrizioni all’ottava edizione della “regata riciclata” che si svolgerà domenica 17 Settembre 2017 nel lago dell’Eur di Roma

Re Boat Roma Race, al laghetto dell'Eur vince il riciclo

Foto di Domenico Nostro

 

(Rinnovabili.it) – Animo sportivo e cuore ecologico: l’identikit del perfetto “green team” richiede più passione che tecnica. È questo infatti il segreto alla base della Re Boat Roma Race, la regata riciclata ideata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Sunrise1. La fantasiosa competizione torna nuovamente nella capitale per la sua ottava edizione, aprendo le iscrizioni a chiunque voglia cimentarsi nell’impresa: realizzare un’imbarcazione con plastica, legno, acciaio, carta e cartone di riciclo e darsi “battaglia” sulle acque del Lago dell’Eur il prossimo 17 settembre.

 

L’evento realizzato in collaborazione con l’Associazione Arciragazzi Comitato di Roma, l’Associazione La Compagnia de Il Clownotto e il quotidiano Rinnovabili.it e con il contributo dell’Agenzia di Comunicazione Integrata Creare e Comunicare, è molto più che una semplice gara sportiva.

Da otto anni, la regata riciclata mette alla prova la fantasia dei green team, le squadra partecipanti, veicolando nel contempo un messaggio ambientale fondamentale “Re Boat Roma Race è un’iniziativa che nasce con l’idea di diffondere tra i giovani e ricordare agli adulti i temi del riciclo e del rispetto dell’ambiente in generale – spiegano gli organizzatori – per spiegare e insegnare in modo ludico e divertente (attraverso il gioco, lo sport, lo spettacolo) qual è il modo più corretto per riciclare e riusare i rifiuti”.

 

Come partecipare a Re Boat Roma Race

Partecipare è semplice: basta reperire i materiali, dai pallet in legno ai boccioni di plastica e progettare la propria barca riciclata. In caso di necessità gli organizzatori possono fornire i materiali o indicare dove recuperarli. La sezione Tutorial del sito Re Boat offre una guida che spiega passo dopo passo, come costruire l’imbarcazione e cinque tutor sono disponibili a dare suggerimenti e a insegnare qualche “trucco del mestiere”. Sono già diversi i green team iscritti. Queste squadre si sfideranno sia nella gara che si svolgerà nelle acque del Lago dell’Eur, che sulle Sue sponde, esibendo il miglior design, la personalizzazione più originale e colorata e l’idea più geniale sulla trazione a impatto zero. Le più veloci, le più belle, le più innovative imbarcazioni costruite con “componenti” di recupero e riciclo, riceveranno un riconoscimento.

Anche quest’anno, inoltre, la Re Boat Roma Race condividerà gli spazi dedicati del Parco Centrale del Lago dell’EUR, con la manifestazione dell’Estate Romana “da LE VOCI DEL BOSCO a FAI LA DIFFERENZA, c’è…”, di cui si condividono finalità e obiettivi: giochi, laboratori, spettacoli e musica renderanno ancor più viva la regata riciclata.

 

>>Leggi anche Realizza la “Recycled Boat” per la Re-Boat race 2017<<

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *