• Articolo Roma, 12 settembre 2016
  • Re Boat Roma Race, tutto pronto per la regata riciclata

  • In questa 7° edizione, nella costruzione della recycled boat è obbligatorio l’uso congiunto di plastica, legno, acciaio, carta e cartone

Re Boat Roma Race, tutto pronto per la regata riciclata

 

(Rinnovabili.it) – Sono 23 i Green Team che si daranno battaglia domenica prossima al laghetto dell’Eur. Torna infatti la Re Boat Roma Race, la prima regata in Italia tra recycled boat costruite interamente con materiali riciclati. Il programma è stato presentato questa mattina in una conferenza stampa.

Le originali imbarcazioni eco-compatibili sono già assemblate nei “cantieri navali” de LA CITTA’ IN TASCA, la storica manifestazione capitolina presso il parco degli Scipioni che ha ospitato i battelli in costruzione grazie alla collaborazione con i principali Consorzi di filiera per il riciclo dei materiali (Comieco, Corepla, Ricrea, Rilegno) e il contributo di Ama Roma.

Novità di questa 7° edizione, nella costruzione della recycled boat è obbligatorio l’uso congiunto di plastica, legno, acciaio, carta e cartone senza nessuna eccezione. Nei prossimi giorni le barchette saranno minuziosamente ispezionate dai giudici di gara, per poi essere trasportate al laghetto dell’Eur e messe in acqua per una verifica di galleggiamento. È l’ultima prova prima della gara ufficiale: il “via” sarà alle 11,30 di domenica 18.

 

“E’ iniziato tutto per gioco: 7 anni fa ci siamo trovati a Ostia con 4 imbarcazioni – ricostruiscono gli organizzatori della manifestazione – Ma il nostro obiettivo rimane sempre lo stesso, mettere in evidenza l’importanza del riciclo e del riuso attraverso il gioco”. Così continua il lavoro svolto in questi anni diffondendo attraverso una dimensione ludica lo sport, lo spettacolo, i temi del rispetto dell’ambiente, e sensibilizzando i partecipanti  alla scoperta delle fonti d’energia pulite e rinnovabili e alla conoscenza dei concetti di “smartcity” e sviluppo sostenibile del pianeta.

Un gioco che quest’anno si allarga a tutto il fine settimana grazie al gemellaggio con la manifestazione dell’Estate Romana “DA LE VOCI DEL BOSCO A FAI LA DIFFERENZA, C’E’…“: nella cornice del parco del laghetto dell’Eur, da giovedì 15 a domenica 18 saranno allestiti laboratori, spettacoli, letture, eventi musicali, oltre a giochi e attività sportive in acqua.

Alla regata vince chi arriva primo, naturalmente, ma non solo. I premi in lizza sono numerosi, e andranno ad arricchire la bacheca del team che avrà approntato la recycled boat con più fan al seguito, quella esteticamente più bella, quella più lenta e quella più colorata e originale.  Inoltre accanto agli speciali trofei già assegnati negli anni passati, in questo 2016 sarà premiato con “Il Green Team Best Creative Recycled Dress”, il Green Team che esibirà l’abbigliamento più creativo ed “eco” indossato durante la Regata.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *