• Articolo Amsterdam, 22 settembre 2017
  • Roetz, la startup olandese che recupera le bici di Amsterdam

  • Dal produttore olandese Roetz Bikes una nuova idea di business che combina la sostenibilità, la responsabilità sociale e lo stile

Roetz

 

(Rinnovabili.it) – Le biciclette sono già un perfetto esempio di economia circolare. Un prodotto raffinato e straordinariamente semplice, riparabile e con tutte le sue componenti facilmente accessibili, sostituibili e recuperabili presso un qualsiasi negozio, online o nel proprio quartiere. Eppure, ci sono ancora molte bici sottoutilizzate o abbandonate. Nella città di Amsterdam, vera e propria patria delle due ruote a pedali (se ne contano oltre 800 mila), molte finiscono nei canali. A salvare ci pensa Roetz Bikes.

 

L’idea – spiega Tiemen ter Hoeven, fondatore di Roetz Bikes, citato da Circulate News – viene da un progetto di cui ero consulente. Una grossa casa automobilistica stava verificando la scalabilità delle proprie operazioni di ricondizionamento. Abbiamo fatto una ricerca per loro su quanto poteva essere grande il business e in che modo si poteva capitalizzare”. A quel punto, Tiemen inizia a pensare a come applicare il ricondizionamento dei prodotti in altri settori. La scelta dell’industria dei cicli è stata piuttosto naturale: “In Olanda ci sono quantità enormi di rottami, ad Amsterdam poi è facile inciampare in vecchie biciclette mentre si cammina”. Tiemen si accorge quindi di avere a disposizione materiale su larga scala – oltre un milione di biciclette abbandonate ogni anno in Olanda – e, soprattutto, che le due ruote tendevano a essere tutte rotte nelle stesse componenti.

 

Roetz recupera le biciclette dai canali e da altri luoghi in cui vengono abbandonate e le smonta in tutte le loro componenti, le ricondiziona e utilizza i pezzi per costruire nuove bici da vendere.  Niente a che vedere con rottami incerottati, l’azienda sfrutta il ricondizionamento a proprio vantaggio, dando la possibilità ai clienti di creare una propria bicicletta personalizzata, con dettagli unici che rivelano la sua vita passata. Con un più una garanzia di 5 anni.

 

 

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *