• Articolo Roma, 3 settembre 2018
  • A Roma apre il cantiere delle Re Boat, le barche riciclate

  • È iniziato il conto alla rovescia che porterà il prossimo 14 settembre all’edizione 2018 della Re Boat Roma Race

RE BOAT RACE 9

 

Le squadre sono già al lavoro per realizzare le loro re boat

(Rinnovabili.it) – Nella capitale l’estate si chiude nel segno della sostenibilità. Si è aperto ieri presso il Parco degli Scipioni il cantiere delle barche riciclate che parteciperanno alla fantasiosa regata Re Boat Roma Race 2018. I green team sono già all’opera, affiancati da esperti tutor, per realizzare le rispettive imbarcazioni che prenderanno il largo nel Lago dell’Eur di Roma dal 14 al 16 settembre. Tutti i giorni dalle ore 16.00 alle ore 20.00, lo staff aiuterà i partecipanti oltre che con consigli e indicazioni di natura tecnica, fornendo i materiali da recupero con cui realizzare le speciali re boat: dai pallet ai vecchi boccioni in plastica per l’acqua, ogni squadra deve garantire l’utilizzo di almeno il 90% di materiale di riuso o riciclo e una propulsione a impatto zero.

 

E non è un caso che per festeggiare l’apertura dei cantieri si è esibita ieri sera la band “Riciclato Circo Musicale”. Nato nel 2006 da quattro musicisti provenienti da generi ed esperienze artistiche completamente diverse, il gruppo ha come comun minimo denominatore la passione per la sperimentazione sonora e l’utilizzo di materiali di oggetti di uso comune per costruire strumenti musicali, sia classici che contemporanei. Il concerto è parte integrante della gemellata manifestazione Fai La Differenza, C’è… Circustenibile, che attraverso una serie di eventi in diverse location scandirà il conto alla rovescia verso la regata. Si parte da Parco degli Scipioni assieme a La Città in Tasca (secondo evento gemellato e dedicato a cultura, spettacolo e giochi) passando per il centro commerciale Euroma2 – dal 7 al 9 settembre – con una serie di attività che vanno da Contesteco all’Eco-Fair 2018, da Re Cook Show ai FAB LAB della sostenibilità. Un progetto itinerante in 7 giornate dedicate alla famiglia e ai giovani, che proporrà la fruizione di installazioni urbane di riciclo creativo, spettacoli di musica, arte incontri e work-shop.

Per ulteriori informazioni sulla regata leggi qui.

 

>>Leggi anche Guarda la gallery della Re Boat Roma Race 2017<<

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *