La città intelligente di domani cerca innovatori

Smart City Exhibition 2014 lancia altri due bandi nazionali destinati ricercatori, enti, amministrazioni, imprese e cittadini

La sfida per una città intelligente cerca innovatori

(Rinnovabili.it) – A.A.A. Innovatori cercasi. In vista di  Smart City Exhibition 2014 in programma a BolognaFiere dal 22 al 24 ottobre, gli organizzatori dell’evento hanno lanciato ‘Tecnologie e soluzioni per la Smart City’, iniziativa declinata in 3 call e nata con l’obiettivo di concretizzare i processi per la realizzazione della città intelligente. I bandi sono destinati a tutte le imprese, gli amministratori pubblici, i ricercatori, le associazioni e i cittadini attivi del paese chiamati a presentare, entro il 19 settembre, il proprio progetto, modello o soluzione per costruire una città davvero smartChi vincerà la call avrà diritto ad uno spazio espositivo all’interno di Smart City Exhibition 2014 e a un’attività di promozione e comunicazione delle proprie soluzioni attraverso il sito e le newsletter della manifestazione.

Le categorie dei bandi offrono ognuna un quesito a cui i partecipanti potranno rispondere attraverso un progetto, un’idea o un’innovazione tecnologica. 

Categoria Come rendere intelligente la città (un passo alla volta)? Per segnalare una buona pratica o proporre un’idea innovativa è sufficiente compilare un form e allegare una presentazione della propria idea/progetto seguendo i criteri di iscrizione dalla home page del sito di Smart City Exhibition.

Categoria Come valorizzare i risultati della ricerca per realizzare tecnologie Smart? E’ dedicata ai maker, alle start up, ai ricercatori e agli innovatori con un prototipo o una tecnologia intelligente nel cassetto, già realizzata e non ancora proposta al mercato. Gli ambiti di applicazione dovranno essere i seguenti: nuove forme di partecipazione cittadina alla gestione di parti e servizi della città, rifiuti, mobilità e trasporto pubblico, sicurezza, energia, welfare e salute, edilizia a consumo energetico quasi zero, domotica, istruzione, turismo e valorizzazione dei beni archeologici, architettonici, artistici, paesaggistici.

Categoria Come migliorare la qualità della vita nelle città in un’ottica di genere e di superamento delle disparità? Anche in questo caso è sufficiente seguire le modalità di iscrizione dal sito della manifestazione.

Articolo precedenteIn Germania il fotovoltaico è più redditizio dell’eolico
Articolo successivoDa Londra la foglia artificiale che produce ossigeno da CO2 e luce

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Leave the field below empty!