• Articolo Bari, 26 giugno 2013
  • Si terrà il 28 giugno presso la Camera di Commercio di

    Il convegno dedicato alle “Città Intelligenti” del Mediterraneo

  • Il rilancio del Paese attraverso la valorizzazione delle eccellenze del Mezzogiorno. Sarà questo il tema del convegno organizzato dalla Regione Puglia e dedicato alle “città intelligenti” del Sud Italia.

Il convegno dedicato alle "Città Intelligenti" nel cuore del Mediterraneo(Rinnovabili.it) – Il 28 giugno le Smart City del Sud Italia saranno protagoniste a Bari con il convegno “Smart City e Smart Energy: Italia centro di competenze nel cuore del Mediterraneo”.

 

L’evento organizzato dalla Regione Puglia in collaborazione con il Distretto produttivo La Nuova Energia, la Camera di Commercio di Bari ed Energiamedia, vedrà la partecipazione di autorità istituzionali, docenti universitari ed esperti del settore, che nel corso della giornata si confronteranno sulle rispettive esperienze in tema di città intelligenti, energia, pianificazione, puntando alla valorizzazione delle eccellenze del Mezzogiorno.

Un progetto per favorire la sinergia tra eccellenze locali (industriali, istituzionali e accademiche) e imprese multinazionali presenti sul territorio.

 

 

Una proposta che deve fortemente coinvolgere le istituzioni locali – in primis la Regione Puglia, la Camera di Commercio di Bari e una serie di Comuni del Mezzogiorno – e le istituzioni centrali.

Accanto alla valorizzazione delle eccellenze in corso di realizzazione o già realizzate nel Mezzogiorno, il progetto permetterà di rilanciare il Sistema Italia, puntando prima di tutto all’individuazione di una strategia nazionale condivisa per le città intelligenti.