• Articolo Città del Messico, 8 settembre 2015
  • Sviluppo economico e sostenibile

    2050, le città sostenibili ci avranno fatto risparmiare 15 trilioni di €

  • Nel 2050 grazie agli sforzi delle città sostenibili nel mondo si risparmieranno 15 trilioni di euro. Trasporti, greenbuilding e rifiuti sono i punti chiave

2050, le città sostenibili ci avranno fatto risparmiare 15 trilioni di €

 

(Rinnovabili.it) – Le città sostenibili oltre a farci consumare meno, a ridurre il nostro impatto sull’ambiente e a tutelare la nostra salute, ci faranno risparmiare cifre esorbitanti. Secondo l’ultimo New Climate Economy Report, in tutto il mondo entro il 2050 grazie alle misure prese per progettare città sempre meno impattanti, si risparmieranno oltre 17 trilioni di dollari – circa 15 trilioni di euro.

 

“I passi che portano le città a diminuire la loro impronta di carbonio riducono anche le spese per l’energia e contribuiscono ad attrarre nuovi residenti ed imprese”, ha dichiarato  Michael R. Bloomberg, inviato speciale per le città e il cambiamento climatico del Segretario Generale delle Nazioni Unite. “Questo rapporto può contribuire ad accelerare i progressi che le città stanno facendo in questo campo, mettendo in evidenza le politiche intelligenti e promuovendo la cooperazione attraverso iniziative come il Compact of Mayors.”

 

Il Compact of Mayors è una coalizione globale di sindaci e funzionari che si impegna a ridurre le emissioni dei gas serra locali, migliorare la resilienza ai cambiamenti climatici e monitorare i progressi in modo trasparente.

 

I tre punti per le città sostenibili del New Climate Economy Report

Secondo il rapporto un buon sindaco per prima cosa deve preoccuparsi del trasporto pubblico, soprattutto nelle nuove città dei paesi in via di sviluppo. Avere la possibilità di spostarsi facilmente con metro e autobus modella lo stile di vita delle persone ed è importante che la forma della città non ostacoli questo tipo di viabilità.

Un altro aspetto molto importante da tenere in considerazione è l’efficienza energetica degli edifici. In fase di costruzione un edificio green costa solamente il 5% in più di uno energivoro, ma il ritorno economico è assicurato in tempi brevissimi.

Il terzo argomento su cui focalizzarsi mentre si pensa ad una nuova città è lo smaltimento dei rifiuti, quindi è importante progettare un adeguato sistema per garantire la più alta percentuale di riciclo possibile.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *