• Articolo Milano, 15 maggio 2015
  • Un modo giocoso per migliorare la propria impronta di carbonio

    Civic: l’app sostenibile per i cittadini di Milano

  • Con Civic i milanesi potranno condividere le proprie azioni green giocando con la app sostenibile sviluppata per incoraggiare uno spirito ambientalista

Civic: l’app sostenibile per i cittadini di Milano

 

(Rinnovabili.it) – Civic è l’app sostenibile per i cittadini di Milano che vogliono condividere le loro buone azioni per incoraggiare un cambiamento green nel modo di pensare e di agire.

I giovani imprenditori che hanno sviluppato la app hanno utilizzato la struttura del social-game, per invogliare alla partecipazione con una competizione giocosa tra cittadini.

 

Come funziona la app sostenibile Civic

Gli utenti dopo aver creato un profilo possono misurare concretamente il contributo delle proprie azioni in termini di benefici per l’ambiente e riscattare i comportamenti virtuosi con monete virtuali assegnate da aziende attente all’impronta di carbonio.

Le monete virtuali che corrispondono ai kg di CO2 risparmiata dai milanesi si possono spendere barattandole con sconti e promozioni per l’acquisto di servizi o prodotti sostenibili dal circuito di aziende certificate che aderiscono all’iniziativa. Un altro modo per consumare i propri crediti è donare le “monete” accumulate nella app sostenibile per supportare campagne di tutela ambientale o iniziative per il miglioramento del contesto urbano: per primo l’ambiente, a cui verrà data un’importanza maggiore nella vita di tutti i giorni di chi partecipa, poi le aziende che possono mettersi in mostra sfoggiando le loro pratiche sostenibili ed i cittadini, che avranno un comportamento più responsabile e potranno usufruire di sconti e promozioni.

Le Amministrazioni potranno focalizzare l’attenzione su temi specifici con la creazione di missioni speciali, che permetteranno ai milanesi di accumulare più eco-monete all’interno del portafoglio virtuale della app sostenibile e scalare la classifica del miglior cittadino eco-friendly, attento alla mobilità, al riciclo e al consumo di energia ed acqua.

Quantificare in termini di CO2 risparmiata le proprie azioni inoltre permetterà alle persone di rendersi conto dell’effetto delle proprie abitudini e le renderà orgogliose dei loro comportamenti; un esempio è il paragone tra i chili di monossido di carbonio e gli alberi salvati, un’immagine forte e tangibile delle buone pratiche incoraggiate dalla app.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *