• Articolo Formia, 8 ottobre 2015
  • Quando la tecnologia migliora i servizi

    Il GIS nelle smart City, Formia dà l’esempio

  • La cittadina di Formia si è trasformata in una piccola smart city collegando una piattaforma GIS ai numerosi sensori sparsi per il territorio

Il GIS nelle smart City, Formia dà l’esempio(Rinnovabili.it) – La città di Formia nel Golfo di Gaeta ha utilizzato i 1.380.000 euro ottenuti con un finanziamento comunitario per realizzare una sofisticata piattaforma GIS capace di trasformarla in una smart city.

Il GIS – Geographic Information System – è un sistema progettato per ricevere, immagazzinare, elaborare, analizzare, gestire e rappresentare dati di tipo geografico con lo scopo di creare uno strumento di gestione integrato che affronti diversi aspetti simultaneamente. Le diverse cartografie vengono sovrapposte e completate da informazioni di altra natura per produrre statistiche e report dettagliati.

Nel comune di Formia questa tecnologia si serve degli ICT e dei dati geografici per migliorare il sistema e-gov, la rete della mobilità ed incentivare il turismo, fiorente in questa zona costiera.

 

Gli strumenti per trasformare Formia in una smart city

Per acquisire i dati collegati al GIS il Comune di Formia ha installato nel territorio lampioni intelligenti, sensori che monitorano traffico e qualità dell’aria, pannelli a messaggio variabile, colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici, telecamere di sorveglianza e laser scanner. Tutti questi dispositivi si collegano alla piattaforma che ne elabora i dati per fornire all’amministrazione una mappa interattiva di aiuto per l’individuazione degli interventi necessari sul territorio.

Lo scambio tra sensori e piattaforma GIS dà vita ad informazioni, azioni od interventi specifici. Con questa plancia che sovrappone i diversi aspetti urbani la cittadina laziale che conta 40.000 abitanti si trasforma in una piccola città intelligente, che si serve di tecnologia e internet delle cose per offrire servizi “su misura” ai cittadini.

Il progetto verrà presentato alla Smart City Exhibition, che si terrà a BolognaFiere dal 14 al 16 Ottobre. Durante il seminario “FORMIA SMART CITY – La sfida della città intelligente in una comunità di 40.000 abitanti” , dalle 16.30 alle  17.30 del 15 ottobre verranno esaminati tutti gli aspetti di questo progetto innovativo e multidisciplinare.