• Articolo Bruxelles, 17 giugno 2013
  • La premiazione dell'European Green Capital 2015 è avvenuta a Nantes

    Bristol Green Capital Europea del 2015

  • Dopo Nantes, l’attuale detentrice, il premio di Green Capital europea 2015 è andato a Bristol che, grazie al protagonismo dei cittadini, ha sbaragliato le otto concorrenti.

bristol-green-capital(Rinnovabili.it) – E’ Bristol a vincere il premio European Green Capital 2015 che ogni anno incorona la città europea che meglio ha saputo spendersi a favore della sostenibilità ambientale e dell’innovazione urbana in chiave smart.

 

Sbaragliando le altre otto finaliste, Bristol si è aggiudicato il premio come Green Capital 2015 per il suo impegno nella gestione ottimale nel settore dei trasporti, dell’energia e, soprattutto, nella creazione di un modello condivisibile e ben strutturato , per il potenziamento della green economy in Europa.

La proclamazione della Green Capital 2015 è avvenuta lo scorso venerdì a Nantes, la città attualmente detentrice del titolo, alla presenza del Commissario all’Ambiente UE Janez Potočnick che ha sottolineato il ruolo determinante ricoperto dai cittadini all’interno del programma presentato dalla città di Bristol.

 

 

The Future Bristol: Low Carbon 2050

 

La strategia adottata da Bristol è stata selezionata dalla Giuria anche per il notevole coinvolgimento dei cittadini all’interno dei programmi per la riqualificazione ambientale, economica e sociale, sfruttando grandi canali di comunicazione come i social media.

La città ha stanziato un budget di 500 mln di euro per migliorare i trasporti entro il 2015 ed oltre 300 mln di euro per l’efficienza energetica e le rinnovabili entro il 2020. La Green Capital 2015 sarà dunque una città dove le politiche di trasporto urbano saranno un  mezzo per migliorare la qualità della vita dei cittadini.

 

Dalla sua prima edizione nel 2010, cinque città hanno ottenuto l’ambito titolo di European Green CapitalStoccolma, che ha vinto il titolo inaugurale, seguita da Amburgo nel 2011, Vitoria-Gasteiz in Spagna nel 2012, l’attuale Nantes per il 2013 e Copenhagen vincitrice per il 2014.