• Articolo Barcellona, 19 novembre 2013
  • Alla Fiera di Barcellona dal 19 al 21 novembre 2013

    Anche l’Italia protagonista dello Smart City Expo World 2013

  • Saranno Torino, Milano e Genova a portare la rappresentanza made in Italy allo Smart City Expo World Congress di Barcellona, il più importante evento dedicato alle città intelligenti.

smart city expo world congress 2013(Rinnovabili.it) – Le città intelligenti cambieranno il mondo. Con questo slogan si apre oggi la terza edizione di uno dei più importanti eventi a livello internazionale dedicato alle città intelligenti: Smart City Expo World Congress 2013.

 

Organizzato dalla Fiera di Barcellona dal 19 al 21 novembre, lo Smart City Expo Congress accoglierà anche quest’anno oltre 300 rappresentati provenienti da altrettante città di tutti i continenti, puntando i riflettori sulle strategie vincenti già adottate e le buone pratiche in grado di modificare in positivo la qualità della nostra vita.

L’evento catalano punta i riflettori sui molteplici settori che concorrono alla trasformazione intelligente di una città, sviluppando la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica, l’ambiente, la green economy e le strategie di pianificazione urbana.

Anche l’Italia avrà i suoi rappresentanti, grazie alla partecipazione della Fondazione Torino Smart City, dell’Associazione Genova Smart City e del Comune di Milano, che in quest’occasione avranno la possibilità di presentare gli ultimi esperimenti intrapresi per la gestione ottimale della mobilità, delle reti energetiche e per l’efficienza del comparto edile.

 

Grande attesa per l’annuncio della città vincitrice del World Smart Cities Awards che, come ogni anno, premierà l’iniziativa o il progetto più smart che meglio ha contribuito allo sviluppo delle città intelligenti. I finalisti di questa edizione sono la città di Taiyuan, Sabadell (Spagna), Buenos Aires, Rio de Janeiro, Copenhagen e Berlino.