• Articolo Copenhagen, 14 gennaio 2014
  • Le 10 città più all'avanguardia in tecnologia, mobilità efficienza ed infrastrutture

    La top ten delle Smart Cities d’Europa

  • Quali sono le città Europee più all’avanguardia pronte a diventare Smart Cities? Secondo il celebre Boyd Cohen sono Copenhagen, Amsterdam, Vienna, Barcellona, Parigi, Stoccolma, Londra, Amburgo, Berlino e Helsinki

1 Copenhagen tra le 10 smart cities d Europa(Rinnovabili.it) – Dopo le 8 città più Smart dell’America Latina, lo stratega del clima lo stratega del clima Boyd Cohen torna con la top ten delle 10 Smart Cities d’Europa.

 

Al pari se non addirittura meglio delle colleghe Statunitensi e asiatiche, le città europee si stanno impegnando nella loro trasformazione smart, impegnando energie e tempo nella ricerca indirizzata ad una mobilità più sostenibile, ad una governance più trasparente, all’efficienza energetica e allo sviluppo di tecnologie pulite che possano migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Secondo l’esperto di sostenibilità e sviluppo urbano Boyd Cohen questa top ten di smart cities sarebbe composta da Copenhagen, Amsterdam, Vienna, Barcellona, Parigi, Stoccolma, Londra, Amburgo, Berlino e Helsinki, classificate prtendo dall’analisi dei successi ottenuti da ciascuna di loro in base a 28 differenti fattori che spaziano tra la mobilità sostenibile, green economy, la qualità della vita, la governance, l’ambiente ed il costruito.

 

1. COPENHAGEN

Copenhagen tra le 10 smart cities d Europa

 

Considerata una delle città con il miglior tenore di vita del mondo e detentrice del premio quale European Green Capital del 2014, Copenhagen è sicuramente una delle smart cities più complete attualmente esistenti. Con l’obiettivo di trasformarsi in una città Carbon Neutral entro il 2025, la capitale danese ha stabilito numerosi ed ambiziosi obiettivi nel campo dell’efficienza energetica, nell’impiego delle rinnovabili, nelle norme di bioedilizia (entro il 2020 tutti gli edifici saranno ad energia zero), raggiungendo un notevole successo nella mobilità, grazie ad un0infrastruttura perfetta che consente ad oltre il 40% della popolazione di spostarsi in bicicletta.

 

2. AMSTERDAM

Amsterdam tra le 10 smart cities d Europa

 

Come Copenhagen anche Amsterdam può vantare una cultura decennale nella mobilità leggera ciclo pedonale, trasformandosi paradossalmente in una delle poche città a dover fare i conti con il problema della congestione del traffico di biciclette anzichè di macchine.

Ma il vero segreto della Amsterdam Smart City è racchiuso nella scelta di investire sul parternariato pubblico-privato, che ha permesso di trasformare la città in un laboratorio urbano open source, dove sperimentare sempre nuove soluzioni destinate a migliore qualità della vita di cittadini e turisti.

 

3. VIENNA

Vienna tra le 10 smart cities d Europa

 

 Anche Vienna possiede un’altissima qualità della vita, inoltre grazie alla recente creazione dell’ente TINA Vienna, la città è riuscita a sviluppare centinaia di strategie intelligenti, partendo dalla promozione della mobilità elettrica con la creazione di 440 stazioni di ricarica, puntando a coprire il 50% del fabbisogno energetico con fonti rinnovabili, fino alla riqualificazione di vecchi quartieri densamente popolati in esempi di smart cities.

 

4. BARCELLONA

Barcellona tra le 10 smart cities d Europa

 

Attuale detentrice di uno dei più importanti eventi dedicati alle città intelligenti lo Smart Cities Expo World Congress , Barcellona ha saputo reinventarsi in un mix di pianificazione intelligente e innovazione imprendotriale. Esempio unico il quartiere 22@ innovation district dove sono nate e continuano a svilupparsi innumerevoli start up di notevole successo.

 

5. PARIGI

Parigi tra le 10 smart cities d Europa

La mobilità condivisa è sicuramente uno dei punti forti di Parigi, che può vantare un parco di biciclette di 20.000 veicoli che accanto ai 1.800 scooter rappresentano una delle più ampie flotte per il bike sharing disponibili in Europa. Parigi è anche riuscita a promuovere un ecosistema imprenditoriale fiorente classificato come uno degli 11 migliori al mondo.

 

6. STOCCOLMA 

Stoccolma tra le 10 smart cities d Europa

La prima ad essersi aggiudicata nel 2010 il riconoscimento come European Green City, Stoccolma deve sicuramente al verde buona parte della sua ottima qualità della vita. Come la collega danese, Stoccolma punta a diventare Carbon Neutral entro il 2050, investendo nell’energia pulita e nei trasporti intelligenti pubblici ed elettrici. Banco di prova per numerose tecnologie ed innovazioni smart, Stoccolma è oggi in piena crescita.

 

7. LONDRA

Londra tra le 10 smart cities d Europa

Una delle capitali europee più creative e ricche di stimoli, Londra ha saputo investire nella pianificazione intelligente, riqualificando vaste aree della città dismesse o inutilizzate, per farne quartieri verdi e destinati anche ai meno abbienti, primo fra tutti l’esempio delle Olimpiadi. Tra le Smart Cities, Londra è sicuramente la più intelligente nella gestione del sistema economico, meta internazionale per l’imprenditorialità.

 

8. AMBURGO

Amburgo tra le 10 smart cities d Europa

Anche con Amburgo, la seconda città più grande di Germania, si parla del premio european green capital, assegnato alla città nel 2011. Ambugo da decenni ha puntato tutto sulla qualità dei servizi e sulla qualità della vita, investendo nella mobilità sostenibile, nell’efficienza dei trasporti, nella produzione di energia rinnovabile e nella partecipazione dei cittadini alle decisioni comunali. Esempiop unico è il quartiere HafenCity una vetrina di efficienza e sostenibilità unica nel suo genere.

 

9. BERLINO

Berlino tra le 10 smart cities d Europa

La città tedesca occupa il penultimo posto nella top ten delle Smart Cities, guadagnandosi l’ingresso nella classifica grazie alla sua apertura nel campo occupazionale e creativo, lasciando notevole spazio d’azione ai giovani ed investendo nelle innovazioni intelligenti capaci di migliorare lo stile di vita dei suoi cittadini.

 

10.  HELSINKI

Helsinki tra le 10 smart cities d Europa

Superando di pochi punti Oslo, Helsinki è l’ultima delle 10 smart cities europee. La città finlandese è sicuramente padrona nella smart governance con un sistema di gestione amministrativa quasi completamente open source, attraverso il quale i cittadini hanno accesso a qualsiasi tipo di informazione senza alcun problema.