• Articolo Roma, 2 luglio 2013
  • Oggi e domani si svolgerà la conferenza internazionale "Energies for Future Urban Environment"

    Il futuro delle “megacity” al centro della conferenza di Enel Foundation

  • La conferenza è organizzata dalla Fondazione Centro Studi Enel per consentire un confronto sulle potenzialità e le problematiche delle megacity del futuro, tra qualità della vita e rispetto dell’ambiente.

Il futuro delle "megacity" al centro della conferenza di Enel Foundation(Rinnovabili.it) – Si sta svolgendo in queste ore a Roma presso l’Auditorium Enel la Conferenza internazionale Energies for Future Urban Environment dedicata al tema dell’urbanizzazione ed alla qualità del vivere urbano che attende le megacity del futuro.

 

Entro il 2030 la percentuale di persone che vivrà nelle città sarà superiore al 60%, l’urgenza di intervenire per tempo sulle strategie di pianificazione dell’ambiente urbano, è diventato dunque indispensabile. La conferenza organizzata da Fondazione Centro Studi Enel si propone di fornire un contesto nel quale accademici, esperti internazionali e rappresentanti istituzionali possano confrontare le loro visioni sul futuro dell’urbanizzazione, delle megacity e sui nuovi equilibri tra uomo e ambiente.

 

I temi  al centro del dibattito sono:

  • Il fenomeno delle megacity
  • L’uso dell’energia e delle risorse nelle città del futuro
  • Le città come nodi della rete socio-economica globale
  • L’integrazione delle infrastrutture, le nuove funzioni delle città e il ruolo dei cittadini nell’ambiente urbano digitale.

 

Le tre sessioni tematiche permetteranno di affrontare i temi al centro del dibattito mettendo in risalto le buone pratiche e le eccelenze nel campo della gestione sostenibile delle acque, della mobilità urbana, dell’energia e dei rifiuti.

La seconda giornata sarà invece  dedicata a workshop di approfondimento di tematiche quali il metabolismo delle megacity, l’efficienza energetica nell’ambiente costruito, l’integrazione delle energie rinnovabili nell’ambiente urbano, e l’uso dell’energia nelle città. I workshop forniranno una panoramica dei progetti e delle iniziative nel settore della sostenibilità urbana che le Università e i maggiori centri di ricerca internazionali stanno sviluppando in collaborazione con la Fondazione dentro Studi Enel.

Consulta il programma completo dell’evento.