• Articolo Bologna, 23 aprile 2015
  • In base ai dati di Smart City Exhibition

    Milano smart city è la più ecofriendly d’Italia

  • Milano smart city è il progetto che sta dando i frutti migliori per quanto riguarda produttività e vivibilità. Il capoluogo lombardo è la città più ecofriendly d’Italia

Milano smart city: è la più ecofriendly d’Italia

 

(Rinnovabili.it) – I dati diffusi nell’ultima edizione di Smart City Exhibition hanno dimostrato che le città del nord sono più vicine alla trasformazione in città intelligenti e che Milano smart city è il progetto che sta dando i frutti migliori. Anche se le città del sud stanno investendo molto nella sostenibilità urbana, basti pensare a Napoli e Matera, il cambiamento del nord è più veloce ed i centri urbani risultano più vivibili.

La classifica presentata a Bologna durante la manifestazione dedicata alle città intelligenti è stata stilata prendendo in considerazione sei fattori: gli aspetti economici, la qualità della vita degli abitanti, la tutela ambientale, il capitale umano, il sistema della mobilità e la governance.

Il capoluogo lombardo è stato giudicato positivamente per la produttività – dal territorio milanese provengono il maggior numero di brevetti – la dimensione delle imprese ed il livello di vivibilità urbano.

Milano smart city è all’avanguardia anche per quanto riguarda la vitalità urbana e la qualità dei servizi, ad esempio per il sistema di trasporto pubblico urbano, il car sharing e l’internazionalizzazione dell’ambiente cittadino.

 

Cristina Tajani, Assessore alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e Ricerca ha dichiarato: “Pensiamo che nello sharing ci siano molte possibilità di sviluppo e il fenomeno va guardato dai due punti di vista: quello dei servizi e dei consumatori, ma anche quello della produzione, della finanza e di chi, in questo modo, lavorerà “.

 

Bologna, la città che ha ospitato la Smart City Exhibition, ha ottenuto un ottimo punteggio per quanto riguarda la vivibilità, avendo un sistema avanzato di servizi al cittadino per l’infanzia, la sanità e l’assistenza ad anziani e disabili.

Firenze ha trionfato per la mobilità sostenibile che con il “Progetto Electra” ha aumentato notevolmente la diffusione dei veicoli ecofriendly. L’istallazione di 40 colonnine di ricarica e la presenza nel territorio urbano di 4000 veicoli elettrici ha ridotto le emissioni di CO2 e migliorato notevolmente la qualità dell’aria.

 

Per quanto le città del nord e Milano smart city stiano percorrendo la strada della sostenibilità altre città europee sono notevolmente più avanti per efficienza e vivibilità urbana. Infatti nell’ultimo ARCADIS Sustainable Cities Index la prima italiana a posizionarsi in classifica è stata Roma al venticinquesimo posto.

Scrivi un Commento

Il tuo indirizzo Email non verra' mai pubblicato e/o condiviso. I campi obbligatori sono contrassegnati con *

*
*

Puoi usare questi HTML tag e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Current ye@r *