• Articolo Rio de Janeiro, 22 novembre 2013
  • Il premio è statao assegnato nel corso degli Smart City Expo World Congress di Barcellona

    Rio de Janeiro giudicata migliore città intelligente del 2013

  • Si sono conclusi con la premiazione di Rio de Janeiro i World Smart Cities Awards 2013, riconoscendo nella città carioca la capacità di trasformarsi per adattarsi alle esigenze globali.

Rio de Janeiro vince i World Smart Cities Awards 2013(Rinnovabili.it) – E’ Rio de Janeiro la miglior città intelligente del 2013 giudicata vincitrice dei World Smart Cities Awards, assegnati ieri sera nella giornata conclusiva dell’evento internazionale Smart City Expo World Congress di Barcellona.

 

Con oltre 400 città provenienti da 29 differenti Paesi del mondo, l’edizione 2013 dell’evento di Barcellona è risultata sicuramente la più internazionale. Il cambio di modello e la trasformazione radicale portata avanti dalla municipalità di Rio de Janeiro, le hanno permesso di guadagnarsi la vittoria ai World Smart Cities Awards, mettendo in risalto il progetto messo in atto dalla città carioca per trasformarsi nel punto di riferimento smart dell’emisfero sud.

Sbaragliando la concorrenza internazionale della altre città finaliste del concorso (Taiyuan, Sabadell (Spagna), Buenos Aires, Rio de Janeiro, Copenhagen e Berlino), la città di Rio de Janeiro ha dimostrato la sua capacità nel saper affrontare sfide quotidiane al pari di metropoli da tempo impegnate nel campo delle smart cities, come la capitale danese e quella tedesca.

 

Tra le iniziative  avviate dalla città brasiliana oggi in corso di sviluppo, conferma la sua presenza il Centro de Operações  do Rio (COR) ovvero il Centro di Controllo istituito dalla Prefettura di Rio de Janeiro per monitorare l’intera metropoli; il 1746 Central, la piattaforma di gestione municipale multimediale e telefonica; ed altri progetti quali la rigenerazione urbana della zona di Porto Maravilha o l’iniziativa che permetterà di sviluppare un sistema di trasporti integrati per migliorare i collegamenti tra le favelas ed il resto della città.

 

Accanto alla premiazione ufficiale della città di Rio de Janeiro, il Funabashi Mori-no-City Futuristic Hometown di Mitsubishi ha ricevuto invece il premio come miglior Progetto, per aver sviluppato la miglior soluzione tecnologia ed ambientale di sviluppo urbano, per il controllo e la gestione  dell’energia rinnovabile nella città di Tokyo.

Da Barcellona il testimone passa ora alla città di Kyoto che il prossimo marzo, avrà il compito di ospitare l’edizione asiatica di Smart City Expo World Congress.